Impalcatura con il gruppo volken

Per alcuni clienti scaliamo i muri

I nostri ponteggi sono prodotti di punta assoluti e vengono utilizzati in tutta la Svizzera - nei cantieri dell'industria, sulle vie di comunicazione o nelle centrali elettriche, per clienti privati o per eventi. Oltre ai classici ponteggi per facciate, abbiamo anche molti ponteggi speciali per progetti estesi o molto impegnativi - montati da ponteggiatori provati che hanno una grande esperienza - in alcuni casi anche a livello internazionale. Lasciatevi consigliare dal Gruppo Volken come specialisti in ponteggi e approfittate della nostra vasta esperienza!

Amianto in casa? Meglio lasciarlo

Affilare le piastrelle posate dal nonno nel bagno? Smantellare il vecchio quadro elettrico in cantina? Oppure eliminare il pavimento in vinile usurato del corridoio? Giù le mani! Affidate questi lavori delicati ai nostri specialisti esperti e qualificati per lo smaltimento professionale dei materiali pericolosi.

Se non siete sicuri, la cosa migliore da fare è chiamare il Gruppo Volken: Al numero 027 948 05 05 saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sulla bonifica degli inquinanti in Vallese!

 

Il pericolo si annida ovunque, anche nei posti nascosti

Sia in forma debolmente che saldamente legata: L'amianto è presente dal seminterrato al tetto. Nelle caldaie e nei forni o nei sistemi di riscaldamento, nonché nei pavimenti, nelle pareti e nei soffitti, nel cartone, nell'intonaco e nei tubi. Molti vecchi edifici sono ancora contaminati dall'amianto, ma spesso ciò diventa evidente solo quando si pianificano i lavori di ristrutturazione.

L'amianto è stato bandito dal 1989 - per buoni motivi

Resiste al calore e agli acidi, è chimicamente stabile, altamente resistente e non brucia: visto sotto questa luce, l'amianto è un pratico tuttofare che è stato utilizzato in molti luoghi fino a oltre 30 anni fa. Con conseguenze devastanti che si manifestano solo dopo 40 anni e che hanno scatenato le malattie più gravi e la morte di innumerevoli persone. Fortunatamente, questo minerale silicato è stato vietato come materiale da costruzione in Svizzera dal 1989. Ora si tratta di rimuovere professionalmente questi pericolosi siti contaminati anche in Vallese.

Il laboratorio analizza, il SUVA monitora, il Gruppo Volken bonifica

In qualità di proprietari di un edificio, sospettate che l'amianto possa venire alla luce durante una trasformazione o una ristrutturazione? Contattate un rappresentante del Gruppo Volken. Se scopriamo la presenza di amianto, incarichiamo un laboratorio speciale di prelevare campioni e analizzarli. Sulla base dei risultati viene redatto un rapporto sugli inquinanti. Contiene un elenco dei materiali pericolosi e della loro ubicazione: Dove sono le fonti di pericolo, quanti dispositivi di mantenimento del vuoto (UHG) e camere di compensazione sono necessari, quali macchine sono necessarie per rimuovere gli inquinanti e come vengono smaltiti? Il piano di risanamento viene inviato alla SUVA.

Procedere in modo molto preciso e con estrema attenzione è un obbligo.

Ogni specifica deve essere implementata passo dopo passo e con precisione per eliminare ogni rischio. Gli addetti alla bonifica dei contaminanti del Gruppo Volken hanno installato unità UHG con filtri all'esterno dei locali contaminati. La pressione negativa impedisce alle fibre di amianto di fuoriuscire all'esterno. Inoltre, sono presenti blocchi d'aria per i dipendenti e per il materiale contaminato. È ovvio che tutte le persone coinvolte indossino gli indumenti protettivi richiesti dall'EKAS e dalla SUVA.

Il sistema di estrazione contribuisce a ridurre al minimo le emissioni di polveri pericolose

Nella sua forma legata, il materiale contenente amianto è innocuo per l'uomo. Tuttavia, se viene lavorato o rimosso, le sue fibre pericolose vengono rilasciate. Per questo motivo tutte le macchine utilizzate sono dotate di un sistema di estrazione dell'aria, anche se i lavori meccanici come la rettifica vengono eseguiti all'interno delle camere d'aria e tutti i dipendenti indossano dispositivi di protezione. L'estrazione evita le emissioni di polveri pesanti e allo stesso tempo aumenta la sicurezza durante la bonifica degli inquinanti. L'aria estratta viene pulita con uno speciale filtro.

Lavoro di squadra elaborato e turni di 3 ore a rotazione

Piastrelle, rivestimenti per pavimenti e adesivi contenenti amianto vengono rimossi manualmente. Il materiale contenente amianto viene imbustato due volte, lavato con acqua nella camera di compensazione e stoccato in cassoni richiudibili.

Solo quando l'aria è pulita, anche la bonifica è finita.

Al termine del lavoro, le pareti e i pavimenti vengono puliti con un aspirapolvere e strofinati con panni umidi. Successivamente, il laboratorio effettua le misurazioni dell'aria. Se nel locale sono ancora presenti fibre di amianto, il processo di pulizia finale ricomincia da capo. Solo quando l'aria è pulita e tutti i valori sono corretti si può iniziare la rimozione. Durante la rimozione dell'amianto si producono diversi tipi di rifiuti edili. A seconda del tipo, viene smaltito in una discarica per rifiuti inerti del Gruppo Volken o in una discarica per reattori.

A Steg ristrutturiamo in modo professionale le componenti edilizie più piccole.

Per alcune ristrutturazioni, è impossibile o troppo costoso creare zone di protezione in loco con blocchi d'aria. Per questo motivo, smontiamo gli elementi contenenti sostanze nocive, come le finestre con giunti contenenti amianto, sul cantiere e li trasportiamo alla sede di Steg. Questo è possibile solo se non si produce polvere durante lo smontaggio. Qui, il Gruppo Volken gestisce un container con una zona di sicurezza per rimettere a nuovo tali componenti: Il mastice contaminato viene rimosso, il vetro e i metalli vengono smaltiti e il legno viene bruciato.

Persone di contatto

Pierluigi D'Onofrio

Responsabile del dipartimento Disinquinamento
Tecnico HF / Direttore dei lavori SBA

+41 79 368 63 62

+41 27 948 05 48

pierluigi.donofrio@volken-group.ch

Erhard Burgener

Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo

+41 79 744 68 16

+41 27 948 05 48

erhard.burgener@volken-group.ch