Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.
Con il gruppo Volken, anche il trasporto pubblico rimane in pista: nella costruzione di ferrovie e binari, coordiniamo e realizziamo una grande varietà di progetti, dai piccoli lavori di ristrutturazione a complesse nuove costruzioni. Con idee che funzionano. Con un know-how in movimento. E con dipendenti che non perdono mai di vista le scadenze strette. Questo è l'unico modo per garantire che i nostri clienti apprezzino i nostri servizi. Anche qui, ci siamo fatti un buon nome con numerose referenze.
In molti casi, la costruzione di ferrovie deve essere effettuata senza interrompere il traffico. Questo rappresenta una sfida anche per i nostri supervisori delle costruzioni e i project manager, che sono responsabili della sicurezza di tutti i dipendenti. Per non correre rischi, si incontrano regolarmente sul posto per le riunioni di costruzione e controllano in ogni momento se le misure preventive funzionano. La maggior parte delle volte, le linee aeree portano l'elettricità. Per questo motivo, tutte le attrezzature di costruzione devono essere messe a terra in modo che nessuno si ferisca in caso di contatto. A tal fine, il personale viene addestrato in modo completo, informato sui possibili problemi e accompagnato da un addetto alla sicurezza.
Grazie alla competenza combinata, alla grande flessibilità e alla vasta esperienza, il gruppo Volken è in grado di realizzare anche i progetti più complessi, sia per le ferrovie a scartamento ridotto che per quelle a scartamento normale. Realizziamo sistemi di cavi e piattaforme, fondazioni di pali, strutture in calcestruzzo e strutture di ingegneria, ristrutturazioni di sottostrutture e conversioni totali – spesso con l'aiuto dei nostri specialisti in ingegneria civile.
Stiamo lavorando sulla rete da Zermatt a Oberwald per la Matterhorn-Gotthard-Bahn a scartamento ridotto. Nel settore dello scartamento normale, realizziamo diversi progetti con i nostri partner ARGE: per la BLS sulla tratta Briga-Goppenstein, per le FFS nell'Alto e Basso Vallese. Il nostro escavatore cingolato Kaiser S22 è un forte cavallo da tiro in questo caso; può muoversi su e fuori dal binario su una sezione a binario unico. Per farlo, l'operatore della macchina ha completato una formazione speciale, che deve rinnovare regolarmente. Abbiamo anche un rimorchio ferroviario MBA: grazie a questo rimorchio e alla sua superficie di carico che supera i 5 x 2 metri, siamo in grado di spostare materiale fino a 17 tonnellate sul binario.
La Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB) prevede di modernizzare completamente la propria flotta di veicoli nei prossimi anni. A tal fine, 12 nuove automotrici unificate "Orion" saranno acquistate entro il 2023, seguite da altri 15 modelli entro il 2028. A tale scopo, i depositi e le officine esistenti a Glisergrund devono essere adattati e ampliati. Il progetto include l'estensione dei padiglioni a est e a ovest, un nuovo sistema di sollevamento sotterraneo, un nuovo impianto di lavaggio e diverse conversioni di edifici. Allo stesso tempo, sono stati rinnovati anche la cabina di manovra e il piano dei binari. Quest'ultimo viene equipaggiato con nuovi binari di raccordo, una nuova fossa esterna, una nuova piattaforma e nuovi sistemi di catenaria. Il progetto è completato da altri lavori: da un lato, l'infrastruttura e la sovrastruttura, così come il sistema di drenaggio, vengono aggiornati agli standard attuali, e dall'altro, vengono adattate o integratele installazioni di sicurezza e le linee di servizio. Anche il gruppo Volken sta giocando un ruolo chiave in questo progetto multitraccia.
Le nuove costruzioni sono una cosa, le ristrutturazioni e i rinnovamenti sono un'altra. Spesso questi lavori comportano dei turni di notte, che dobbiamo annunciare con diverse settimane di anticipo affinché vengano approvati dall'operatore ferroviario. Si applicano fasce orarie rigorose e un piano di lavoro preciso. Normalmente, otteniamo l'autorizzazione tra le 23:00 e le 05:00, quando il servizio è sospeso. Per lavorare in sicurezza, il nostro personale è anche addestrato ad accendere e spegnere le linee di contatto. Lavorare di notte è meno efficiente: poiché il traffico ferroviario gira 7 giorni su 7, dobbiamo ricreare le installazioni prima di ogni turno – con tutte le macchine e gli strumenti.
Una buona formazione e istruzioni chiare da parte dell'addetto alla sicurezza sono l'essenziale nella costruzione ferroviaria. Sono ammessi a lavorare qui solo i dipendenti che abbiano confermato di essere a conoscenza di tutti i requisiti relativi al comportamento e all'equipaggiamento protettivo: È vietato lavorare prima e durante il passaggio di un treno in cantiere. Gli abiti da lavoro arancioni riflettenti sono obbligatori. E lo stress è assolutamente vietato. Solo chi agisce con calma e prudenza può lavorare in sicurezza.
Quando si lavora con il traffico in corso, è sempre presente un addetto alla sicurezza per squadra, sia per conto dell'operatore ferroviario che del Gruppo Volken. Inoltre, un segnale di avvertimento suona e una luce lampeggia non appena un treno si avvicina al cantiere. Il lavoro viene poi sospeso fino al passaggio del treno. Quando questo accade, i dipendenti alzano le mani e mantengono il contatto visivo con il macchinista, che fa anche un segnale con la mano. In questo modo, il conducente può essere sicuro che il suo treno è stato notato.
Nel cantone montuoso del Vallese, le linee ferroviarie corrono spesso attraverso strette valli con pendii ripidi. Il terreno spesso si sposta e può mettere in pericolo il traffico ferroviario. È qui che entrano in gioco i servizi speciali di ingegneria civile del Gruppo Volken, con ingegneri e geologi che attuano le misure di costruzione necessarie. In alcuni casi, questo include il fissaggio dei pendii con vari ancoraggi, muri di chiodi o iniezioni nel terreno.
Maggiori informazioni sui lavori speciali di ingegneria civile
Costruire su ferrovie a scartamento ridotto è una vera sfida anche per la logistica. Numerose strutture di cantiere devono essere installate in uno spazio ridotto. Inoltre, i cantieri sono spesso accessibili solo per ferrovia. Ecco perché trasportiamo macchinari da costruzione, carburante e attrezzi durante la notte, di solito con vagoni di trasporto adatti e veicoli a scarso ingombro sui binari dell'operatore ferroviario stesso. Questo richiede uno stretto coordinamento di tutte le parti coinvolte.
Durante la ricostruzione totale della stazione ferroviaria di Lax nella valle di Goms, fu costruita, tra le altre cose, la prima metropolitana in assoluto. Questo migliora il comfort e la sicurezza dei passeggeri del treno. I preparativi per il progetto erano già iniziati mesi prima e i lavori sono stati eseguiti senza interrompere il traffico. Il progetto comprendeva anche piattaforme di nuova concezione, accessibili ai disabili, e le rampe laterali della metropolitana. La fase di costruzione vera e propria è iniziata alla fine di ottobre ed è durata circa le 3 settimane durante le quali la Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB) chiude la sua ferrovia ogni anno. Durante questo periodo, l'intera carreggiata fu sostituita con una nuova e la metropolitana fu costruita con elementi prefabbricati.
Durante le chiusure totali, lavoriamo sempre a pieno ritmo sui progetti ferroviari. Il nostro lavoro principale deve essere completato nella seconda settimana in modo che le altre aziende possano costruire la carreggiata. Ecco perché affrontiamo diversi lavori in parallelo. Questo è l'unico modo per completare in una quindicina di giorni progetti che normalmente richiedono diverse settimane. Questo richiede molte risorse e grandi capacità da parte nostra: impieghiamo più personale, lavoriamo con più macchine da costruzione e riserviamo più camion per i trasporti.
Direttore del dipartimento di ingegneria delle fondazioni
Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo
Membro del Consiglio Esecutivo