- Cliente: Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG, Brig
- Responsabile della costruzione / Persona di riferimento: Markus Burgener 079 751 48 87 / AFRY , Brig
- Capocantiere: Adem Salihi
- Caposquadra: Herold Philipona
- Tempo di costruzione: April 2020 / Herbst 2021
- Costi di costruzione: CHF 4.35 Mio.
Dati tecnici:
- 3`200 m3 di scavo in terra
- 2`617 m2 cassaforma
- 125t rinforzo
- 1`085 m3 di calcestruzzo
- 2`450 m3 strati di fondazione incl. PSS / zavorra preliminare
- 4`500 m di linee di drenaggio e protezione dei cavi
- 3`190 m ancoraggi permanenti precompressi
- 330 m di ringhiera e passerella metallica
Descrizione dell'oggetto:
-
Los 2, progetto 410450: Lavori di rinnovo del manto stradale (km 22,540 - 22,931, lunghezza circa 391 m): Nell'ambito del progetto FbE, verrà sostituita l'intera sovrastruttura del binario (rotaie, traversine, massicciata). Nel processo, il drenaggio del binario (strato di PSS e tubo di drenaggio) e il blocco di cavi esistente saranno rinnovati e utilizzati anche come nuova strada di servizio.
Los 3, progetto 390014: Lavori di costruzione del muro di sostegno (dal km 22,120 al km 22,540, lunghezza circa 420 m): nell'ambito del progetto del muro di sostegno verrà sostituita anche l'intera sovrastruttura del binario. Per fare spazio ai lavori di rinforzo del muro di sostegno a monte, il binario deve essere spostato a valle. Questo richiede la costruzione di un ponte inclinato. Una parte del prolungamento della testa del muro sul lato a valle sarà implementata in modo analogo al progetto FbE. Nella stagione di costruzione 2021, saranno eseguiti i lavori di rinforzo del muro di contenimento, che consistono in un'ampia perforazione di ancoraggi e lavori in calcestruzzo in situ.
Requisiti speciali:
- Logistica complicata a causa delle vie d'accesso e delle aree di manipolazione limitate
- Lavoro in operazioni ferroviarie con condizioni di spazio confinato
- Funzionamento su due turni (lavoro notturno e diurno)