Edifici commerciali e industriali del Gruppo Volken

Realizzare edifici commerciali è una vera sfida. Da un lato, l'ambiente sta diventando sempre più complesso e globale, e dall'altro, ci sono condizioni esigenti per quanto riguarda l'accesso, lo spazio disponibile, i dettagli di esecuzione e le scadenze molto strette. Anche la sicurezza, la pianificazione e l'esecuzione, la logistica e il coordinamento richiedono il massimo grado di professionalità. Qui il gruppo Volken ha dimostrato per anni di essere un partner affidabile e impegnato sia per le imprese locali che per le aziende chimiche internazionali.

Più grande è il cantiere, più alti sono i requisiti

Un edificio industriale richiede strutture molto più grandi dei normali progetti di costruzione. Quando si costruiscono enormi aree di edifici, solo alcune gru raggiungono ogni angolo delle officine e dei capannoni industriali. Allo stesso tempo, anche l'inventario dell'edificio è più esteso: diversi escavatori lavorano allo scavo, una moltitudine di elementi sono utilizzati per la cassaforma e le impalcature sono molto più alte e lunghe. Ci sono spesso anche condizioni di spazio ristrette, specialmente nelle città densamente edificate o nelle zone industriali. Qui, molto dipende dalla logistica ben studiata e dalla consegna just-in-time dei componenti.

Pensare in modo olistico per gestire ordini complessi

Più grande è il progetto di costruzione, più preparazione e pianificazione sono necessarie. Da un lato, lavoriamo spesso con elementi prefabbricati per ordini industriali al fine di accelerare il processo di costruzione. D'altra parte, nei grandi cantieri, vengono eseguiti in parallelo una grande varietà di lavori. I project manager, i supervisori di cantiere e i capisquadra del Gruppo Volken sono all'altezza del compito. Grazie alla loro esperienza pluriennale, hanno familiarità con le alte esigenze di un lavoro complesso. Per mantenere questo alto livello e migliorare continuamente, la nostra azienda si affida alla formazione interna ed esterna. Anche i nostri clienti beneficiano di questa conoscenza combinata: con il Gruppo Volken hanno al loro fianco un partner edile competente e affidabile.

Se le fondamenta sono solide, lo è anche l'intera costruzione.

Gli edifici a più piani sono estremamente pesanti e richiedono fondamenta rinforzate. In questo caso, la lastra di terra è più spessa e ha delle cavità lunghe diversi metri, nelle quali i pilastri saranno poi inseriti. Su un terreno instabile, la soletta è sostenuta anche da pali. Il carico dell'edificio viene trasferito in due punti: attraverso l'attrito della pila con il terreno dell'edificio e attraverso la pressione di picco della pila nel terreno.

Sicurezza dalla profondità all'altezza

Poiché gli edifici industriali hanno soffitti più alti, hanno anche bordi di caduta più alti. Per garantire che i dipendenti siano sicuri anche a grandi altezze, devono essere addestrati appositamente per lavorare su corde e con imbracature di sicurezza. I nostri team controllano ogni giorno il rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro, anche in situazioni ad alto rischio. In molti luoghi, molte persone sono al lavoro in questi siti, quindi vengono effettuati controlli di accesso all'ingresso del sito o all'entrata del cantiere.

Anche le lunghe tappe devono scorrere senza intoppi

I progetti su larga scala richiedono più tempo per la realizzazione delle solette e dei soffitti. Per elementi di costruzione particolarmente grandi, abbiamo già versato diverse centinaia di metri cubi di calcestruzzo in una sola volta. Logicamente, qui tutte le fasi del lavoro devono scorrere senza intoppi. Sono richieste anche campate sempre più grandi e pesanti, che richiedono un'armatura più forte con barre di ferro più spesse.

Gli ambienti alti hanno bisogno di una cassaforma adeguata

Negli edifici industriali, gli ambienti possono avere un'altezza fino a 8 m, per cui poniamo casseforme alte più di 3,3 m. Queste vengono stese a terra prima di essere collocate, oppure versiamo le pareti in 2 fasi. Per alcuni progetti abbiamo anche casseforme su misura. Per garantire che tutto sia fatto in modo sicuro, le scale sono rigorosamente vietate. Invece, vengono erette impalcature temporanee con parapetti o i lavoratori vengono assicurati con imbracature di sicurezza.

Gli elementi prefabbricati sono pratici, ma richiedono una pianificazione

Gli edifici industriali sono spesso costituiti da elementi prefabbricati: La cementeria prefabbrica colonne, piastre di copertura o elementi di facciata, che vengono poi trasportati in cantiere e spostati o installati. Il cementificio di Gamsen del Gruppo Volken ne produce una vasta gamma, mentre altri elementi sono forniti dall'esterno. Le aperture per la ventilazione e le prese, così come le canaline dei cavi, sono già incluse nei pannelli del soffitto e negli elementi delle pareti. Tutto questo accelera notevolmente la costruzione di edifici industriali, ma è anche una sfida: gli stampi in cui gli elementi prefabbricati vengono successivamente inseriti devono essere prodotti esattamente secondo il progetto. Solo così gli elementi si adatteranno in seguito. Questo tipo di costruzione richiede non solo gru potenti, ma anche una perfetta interazione tra il fornitore, il trasportatore e i dipendenti sul cantiere.

Vantaggi con il gruppo Volken

Esperti comprovati

Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.

La sicurezza prima di tutto

Le misure di protezione per i dipendenti e l'ambiente sono da tempo una pratica standard per noi.

Macchinari all'avanguardia

Ci affidiamo senza compromessi ai macchinari più recenti e siamo felici di essere supportati dall'alta tecnologia.

Persone di contatto

Erhard Burgener

Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo

+41 79 744 68 16

+41 27 948 05 48

erhard.burgener@volken-group.ch

Stefan Volken

Membro del Consiglio Esecutivo

+41 79 658 63 33

+41 27 948 05 05

stefan.volken@volken-group.ch