Qui trattiamo una grande varietà di materiali e li restituiamo al ciclo.
I nuovi edifici spesso devono far posto a quelli vecchi. Soprattutto nelle aree residenziali, dove il terreno edificabile diventa ogni anno più scarso, l'unica soluzione è spesso quella di demolire gli edifici esistenti. Il Gruppo Volken è anche un partner affidabile in questo settore della costruzione, compreso lo smistamento attento ed ecologico di tutti i materiali risultanti.
Qualsiasi progetto di demolizione è impegnativo e coinvolge molti aspetti. In primo luogo, un rigoroso perimetro di demolizione definisce lo spazio che sarà liberato, ma è limitato. D'altra parte, i regolamenti legali richiedono che i materiali demoliti siano rigorosamente separati. Come specialista nella demolizione, il Gruppo Volken ha l'attrezzatura di demolizione necessaria e decenni di esperienza per smaltire rapidamente gli oggetti obsoleti. Che si tratti di una semplice fondazione o di un impianto industriale su larga scala, di una casa privata, di un edificio per uffici o di una costruzione complessa: lavoriamo in modo efficiente e rispettiamo sempre le leggi e i regolamenti pertinenti.
Con il nostro escavatore da demolizione Volvo EC380HR High Reach, demoliamo edifici alti fino a 23 metri. Per permettere all'operatore dell'escavatore di avere una visione d'insieme, il braccio lungo dell'escavatore è dotato di due telecamere. In questo modo, l'operatore può anche vedere cosa c'è dietro l'edificio dalla sua cabina di controllo. Inoltre, il braccio lungo è dotato di un sistema di irrigazione: quattro ugelli nella parte anteriore del braccio dell'escavatore spruzzano una fine nebbia d'acqua che avvolge la polvere, intrappolandola e riducendo sostanzialmente le emissioni.
L'escavatore cingolato Volvo è una potente macchina da costruzione con basso consumo di carburante, alta efficienza del carburante e alta produttività. A seconda della situazione, l'operatore sceglie la migliore modalità operativa (F) Fine, (G) Generale, (H) Pesante o (P) Potenza. Questo massiccio strumento di lavoro è stato progettato specialmente per lavori di demolizione pesanti, ha un peso di lavoro fino a 51 t e può montare utensili fino a 3000 kg sul suo braccio lungo 23 m. Inoltre, viene utilizzata anche un'efficace tecnologia di sicurezza: se la macchina si avvicina al suo carico massimo ammissibile, il conducente viene informato dal display della coppia di carico.
Le pinze da demolizione polverizzano i muri uno ad uno. Sono regolabili idraulicamente e possono essere equipaggiati con diverse lame. Anche il sistema di cambio rapido completamente idraulico è molto popolare: l'operatore può montare altri strumenti, come la pinza o un magnete di sollevamento, in meno di un minuto senza scendere dalla macchina.
L'operatore può inclinare la cabina fino a 30 gradi per avere una visione completa dell'area di demolizione. È protetto dalle macerie da una griglia montata sul telaio. Per assicurare la massima stabilità della macchina, il telaio può essere esteso fino a 4 metri sul posto e ritratto senza sforzo.
Il braccio lungo non è sempre l'attrezzo più adatto, quindi può essere sostituito da un braccio di scavo standard. Viene utilizzato un braccio più corto con due sezioni lunghe 12,3 metri o tre sezioni lunghe 15,3 metri. I bracci dell'escavatore più corti sono adatti ad attrezzi più pesanti e potenti. Permettono di trasformare l'escavatore da demolizione in una macchina capace di svolgere lavori intensivi, anche nell'ingegneria civile.
Marcel Senggen lavora con diversi escavatori da circa 25 anni. Durante questo periodo non solo ha acquisito una grande esperienza, ma anche un grande know-how. Ha anche dimostrato di avere grande abilità e intuizione. Il macchinista specializzato sa quale muro e quale elemento dell'edificio demolire prima e cosa affrontare dopo. Sa anche che la decostruzione non funziona senza il lavoro di squadra. Sono necessari diversi lavoratori per manovrare un secondo escavatore o per separare e smistare correttamente i materiali demoliti.
I delicati lavori di demolizione in prossimità di diversi edifici rappresentano un rischio per la sicurezza. Le macerie possono cadere da un'altezza di 23 metri. Per questo motivo, i nostri dipendenti seguono sempre le istruzioni di sicurezza e riducono così i rischi al minimo assoluto. Inoltre, quando si smonta tra due edifici, è richiesta estrema cautela per evitare di danneggiare le pareti adiacenti.
Con il tempo caldo e secco, l'acqua è uno strumento essenziale per irrigare i siti di demolizione. Anche se il nostro grande escavatore da demolizione usa il suo sistema di irrigazione in ogni momento, di solito annaffiamo i siti in aggiunta, specialmente nelle aree residenziali.
Sembra ovvio che il Gruppo Volken tratti ogni materiale da demolizione in modo responsabile. Per noi, questa è una priorità assoluta. Tutto ciò che viene prodotto durante la demolizione viene smistato e, se possibile, riciclato. Oltre ai materiali minerali, questo include, per esempio, vecchi metalli e legno. Altri materiali, come Eternit, prodotti chimici e sostanze tossiche, vengono depositati in una discarica residua nelle nostre discariche o smaltiti da aziende partner.
Membro del Consiglio Esecutivo
Membro del Consiglio Esecutivo