Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.
Il riempimento di dighe, lo scavo di fossati e lo spostamento di terra sono tra le competenze principali del Gruppo Volken. Con i nostri dipendenti versatili ed esperti, supportati da una tecnologia all'avanguardia e un parco macchine all'avanguardia, il Gruppo offre una vasta gamma di servizi nel campo dei lavori di terra, del trasporto e dello stoccaggio del materiale scavato e molto altro.
Dotati delle ultime tecnologie, non solo eseguiamo complessi lavori di scavo, ma anche importanti strutture protettive come le dighe. I progetti sono basati su dati geo-referenziati e non richiedono picchettazioni dettagliate sul campo. Con una vasta gamma di attrezzature leggere e pesanti e i nostri trasportatori, le squadre di movimento terra del Gruppo Volken possono facilmente affrontare le sfide logistiche più impegnative. Infine, con le nostre strutture di trasbordo e stoccaggio finale di vari materiali, ci assicuriamo anche che le risorse naturali prodotte vengano ritrattate, riciclate o conservate in modo sicuro.
Con una lunghezza del braccio fino a 23 metri, una potenza di 226 kilowatt e una capacità di sollevamento di quasi 16 tonnellate, questo grande escavatore è utilizzato principalmente per lavori di demolizione. Dotata di un braccio più corto, la macchina è anche ideale per i lavori di movimento terra. La sua benna può contenere fino a 2,5 metri cubi di materiale e assicura la massima efficienza anche nei grandi lavori di scavo.
Senza eccezioni, gli operatori del Gruppo Volken sono professionisti esperti che sono ugualmente a loro agio con i loro escavatori da più tonnellate così come con la terra e la roccia pesante. Oltre a Beat Garbely, che ha 34 anni di esperienza professionale nel 2022, impieghiamo diversi altri operatori di escavatori entusiasti. Non solo fanno funzionare le loro macchine con facilità, ma si occupano anche della manutenzione e del mantenimento delle macchine ingrassandole o riempiendole di olio. Non c'è da meravigliarsi che ognuno di loro sia orgoglioso del suo veicolo, la maggior parte di loro entra nella cabina di guida solo con le scarpe pulite.
A volte solo pochi centimetri possono fare la differenza quando si scava. Cosa potrebbe essere più logico che dotare l'ultima generazione di escavatori di sistemi di navigazione satellitare come GPS e Glonass? Prima dello scavo, un profilo di costruzione è memorizzato nel sistema, permettendo all'operatore di vedere il progresso dello scavo in qualsiasi momento. Inoltre, il touch screen da 10 pollici visualizza l'esatta posizione della benna e la profondità di livellamento. Questo migliora notevolmente la precisione, aumenta la produttività ed evita di scavare troppo in profondità o nel posto sbagliato. Questo aumento di efficienza fa risparmiare tempo e carburante. Inoltre, non è più necessario scavare strato per strato. L'operatore della macchina scava direttamente alla profondità desiderata senza dover prendere ulteriori misure. Infine, questo processo di alta precisione difficilmente danneggia i sistemi di acqua potabile o i condotti dei cavi.
Spesso durante i lavori di sterro viene rimosso l'humus. Essendo un componente importante del suolo, fa parte della sostanza organica del terreno. L'humus contiene microrganismi come batteri e funghi, che lo rendono molto prezioso ed estremamente fertile. Questo è il motivo per cui il Gruppo Volken lo smaltisce utilizzando dumper o camion. Dopo lo stoccaggio intermedio nei nostri impianti, può essere riutilizzato ovunque sia necessario - in paesaggi quasi naturali, nei giardini o per la ricoltivazione.
Nei casi in cui vengono erette dighe di protezione dalle inondazioni o dalla caduta massi, spesso devono essere spostate grandi quantità di terra. In questi cantieri vengono solitamente utilizzati grandi dumper articolati. Grazie alla loro trazione integrale, sono in grado di dominare strade ripide e non stabilizzate. Questi dumper hanno un'enorme capacità di carico e una forma della benna particolarmente ampia. Questo permette agli escavatori e alle pale gommate di distribuire il carico in modo uniforme.
Gli escavatori gommati, conosciuti anche come escavatori a ruota, possono viaggiare a velocità fino a 30 km/h e sono quindi molto più veloci dei modelli cingolati. Eseguono lavori di scavo da un lato e alcuni compiti di logistica dei materiali dall'altro. A questo scopo, il carico da trasportare è sospeso al braccio dell'escavatore per mezzo di catene o cavi. Un altro vantaggio della loro velocità è che, mentre gli escavatori cingolati devono essere portati in cantiere con un caricatore basso, gli escavatori gommati di solito si spostano da soli, il che rende la movimentazione molto più facile e riduce i costi.
I nostri escavatori sono multifunzionali e possono essere equipaggiati con vari accessori. Il sistema di cambio rapido permette di utilizzare una benna universale o un martello idraulico, un polverizzatore o una benna di selezione, un magnete da escavatore o una benna di vagliatura. Quest'ultimo separa il materiale scavato dalle pietre direttamente sul posto.
I lavori di terra sono complessi e richiedono una preparazione sofisticata. Gli operatori delle macchine edili spesso hanno voce in capitolo e agiscono come una persona di riferimento competente. I loro suggerimenti e proposte sono sempre presi in considerazione durante il processo di costruzione, specialmente quando si tratta di lavori di scavo in spazi ristretti. Deve essere chiaro dove iniziare, come gestire l'accesso e se deve essere effettuata la pavimentazione in ghiaia.
Membro del Consiglio Esecutivo
Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo
Membro del Consiglio Esecutivo