Siamo un'impresa familiare gestita dal proprietario nella 2a generazione con processi decisionali brevi e comunicazione a livello degli occhi.
Per noi, gli standard di alta qualità sono tutt'altro che un semplice servizio verbale. Un'azienda che vuole fornire prodotti impeccabili e servizi perfetti su base permanente ha bisogno di un sistema di gestione della qualità (QMS) senza pari. Con la connessione digitale, crea esattamente le basi grazie alla quale il gruppo Volken può garantire un lavoro di prima classe in ogni momento e orientarsi completamente verso il cliente. Il nostro SGQ non si concentra su successi aziendali a breve termine, ma è rivolto ad un effetto sostenibile e quindi un impatto a medio e lungo termine. In questo modo, si possono stabilire degli standard intorno alla qualità, all'ambiente e alla sicurezza che siano efficaci ad ogni livello dell'azienda: si basano su risultati di alta qualità, aumentano i benefici per i clienti, proteggono le risorse così come l'ambiente e garantiscono la sicurezza di tutti i dipendenti.
Nessuna azienda viene certificata di punto in bianco; ogni premio deve essere guadagnato. Per questo abbiamo creato degli organi di controllo interni che mettono regolarmente alla prova i nostri processi, le norme di sicurezza e il nostro lavoro - per esempio il nostro laboratorio di materiali edili o i responsabili della gestione della qualità. Inoltre, gli organismi di controllo esterni ci certificano perché siamo conformi ai loro standard. La gestione della qualità non è un obbligo per noi, è una sfida che ci spinge ad andare avanti e ad elevare costantemente i nostri standard. Le seguenti organizzazioni ci hanno premiato e descrivono i loro requisiti:
La certificazione dei sistemi di gestione pone elevati requisiti di competenza agli auditor dell'ente di certificazione. I certificati SQS sono riconosciuti a livello globale e sono sinonimo di massima qualità, grazie alla garanzia offerta dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), dalla collaborazione con la rete internazionale per la certificazione IQNET e da svariati contratti di collaborazione e accordi con altri partner che riconoscono SQS quale ente di certificazione ufficiale.
Il certificato ISO 9001 di SQS è valido e riconosciuto a livello mondiale grazie all’appartenenza alla rete internazionale IQNet, di cui SQS è membro fondatore. SQS, organizzazione leader nel settore della certificazione di sistemi di qualità e management, dispone di personale con pluriennale esperienza e competenza multisettoriale, che garantisce una elevata reputazione e riconoscimento del lavoro svolto da SQS sui sistemi di gestione della qualità conformi a ISO 9001.
ISO 14001:2015 rappresenta la base per l’ottimizzazione dei processi ed un orientamento sistematico agli aspetti ambientali rilevanti, compresi gli stakeholder interessati. Un sistema di gestione ambientale così impostato aiuta a minimizzare i rischi e a migliorare costantemente la prestazione ambientale di un'organizzazione.
La sicurezza del lavoro e la tutela della salute sono argomenti importanti in ogni cultura imprenditoriale orientata al successo sostenibile. La norma ISO 45001 definisce a livello mondiale i criteri validi per sistemi di management di sicurezza sul lavoro. Dimostrare di soddisfare tali requisiti significa conquistare la fiducia e rafforzare l'immagine. SQS, organizzazione leader di valutazione e certificazione, dispone di una pluriennale esperienza e di una competenza multisettoriale. Ciò garantisce l'elevata reputazione e accettazione a livello mondiale del certificato SQS per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute conforme a ISO 45001.
IQNET è la rete globale più estesa per le certificazioni di sistemi di gestione. SQS è partner esclusivo di IQNET in Svizzera. I partner IQNET vengono selezionati dopo una severa procedura di qualificazione; un modello di valutazione Best Practice ne sostiene il miglioramento continuo e un costante orientamento al cliente. IQNET si impegna al rispetto degli standard internazionali di riferimento in termini di auditing e certificazione. Pertanto i certificati IQNET godono di un'elevata credibilità in tutto il mondo.
La Fondazione Natura & Economia promuove la gestione naturalistica degli spazi verdi aziendali, immobiliari, di scuole e del settore delle cave. Sostiene la pianificazione e realizzazione di areali in sintonia con la natura. Rilascia un Certificato di qualità riconosciuto a livello nazionale. Proprietari e gestori che ne sono al beneficio ricevono un sostegno nella cura e valorizzazione delle proprietà.
Le norme europee sui materiali di costruzione pietrame prevedono che il controllo interno degli impianti di produzione sia certificato da un organo di sorveglianza accreditato dal SAS (Servizio di accreditamento svizzero). L’ASMP offre questo servizio a tutte le imprese che producono materiale di construzione pietrame. Alle imprese che soddisfano le condizioni richieste, L’ASMP può attribuire i certificati che attestano la conformità dei loro prodotti secondo la legge sui prodotti da construzione (LprodC) e le sue direttive.
Come interlocutore competente per le autorità, i membri, i clienti e i partner, ASTAG si impegna soprattutto per la risoluzione di tutti i compiti in rapporto al traffico di veicoli utilitari motorizzati (Statuto, articolo 2). Grazie alle prese di posizione e alle pubbliche relazioni sulla base di un’economia di mercato libera, esercita il suo influsso sulla legislazione e formazione delle opinioni politiche. Oltre a ciò, ASTAG si adopera anche in larga misura nella formazione di base, formazione e formazione continua professionale. In tal modo contribuisce a promuovere le giovani leve, a pianificare la carriera nonché a potenziare la sicurezza stradale e l’immagine del settore.
Il QMS del Gruppo Volken è completamente digitalizzato e testimonia lo spirito di innovazione interno. Tutti gli eventi e gli audit sono registrati digitalmente, elaborati e valutati sulla nostra intranet. Questo sistema di gestione digitalizzato fa risparmiare tempo prezioso e permette di accedere alle statistiche e alle valutazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo con la semplice pressione di un pulsante.
Mantenere buone connessioni, costruire una rete forte e scambiare idee regolarmente: I membri delle associazioni completano perfettamente la nostra gestione della qualità. Aiutano a garantire che gli interessi dei dipendenti siano protetti, promuovono una percezione positiva dell'industria delle costruzioni e aiutano ad affrontare le preoccupazioni intersettoriali, come la carenza di apprendisti nei mestieri specializzati. Di seguito, le associazioni si presentano brevemente con le loro parole.
La Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC) è l'associazione dei datori di lavoro del settore principale della costruzione in Svizzera. La SSIC circa 2800 aziende operanti nel campo dell'edilizia, del genio civile e del genio civile speciale.
L'associazione vallesana dei mastri costruttori è l'associazione professionale delle imprese di costruzione e di ingegneria civile del cantone del Vallese. Ha circa 250 membri, che rappresentano 3/4 del lavoro di costruzione nella nostra regione. L'associazione comprende anche piastrellisti, produttori di ghiaia e cemento e rivenditori di materiali.
L’ASIC difende gli interessi dell’industria svizzera degli inerti e del calcestruzzo, garantisce un approvvigionamento e smaltimento di materie prime minerali orientato ai principi di sostenibilità, si adopera affinché l’industria degli inerti e del calcestruzzo venga percepita in maniera positiva, promuove la formazione e l’aggiornamento specifici per il settore e offre servizi su misura ai propri soci.
Dal 1988 la Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi (SISP) difende gli interessi dei suoi membri in qualità di rappresentante del settore e promuove la formazione e il perfezionamento dei ponteggiatori. Attraverso le sue attività, la SISP rafforza l'immagine di questo mestiere vario e di grande responsabilità. I giovani hanno l'opportunità di creare una solida base per la loro carriera professionale attraverso la formazione come costruttori di ponteggi AFC o CFP.
I controlli interni ed esterni sono impegnativi per tutte le persone coinvolte; riguardano gli esperti di costruzione sul posto tanto quanto i responsabili del back office. A lungo termine, tuttavia, ogni parte coinvolta con il Gruppo Volken trae vantaggio dai severi standard e regolamenti: i dipendenti possono aspettarsi un ambiente di lavoro sicuro, la natura è sempre più sollevata grazie a una politica ambientale sostenibile e i clienti possono sempre contare sulla qualità desiderata dei risultati.
Membro del Consiglio Esecutivo
Responsabile qualità e gestione flotte / Immobiliare
Gestione della qualità / contabilità Volken Beton AG