Ingegneria idraulica con il gruppo Volken

Gli specialisti di dighe, correzioni e rinaturalizzazione

Poiché negli ultimi decenni le piogge sono state molto più frequenti e più intense in tutta la Svizzera, il flusso d'acqua sta aumentando. La protezione dalle inondazioni e le relative strutture diventano quindi sempre più importanti, anche nel Vallese. Sono utili le correzioni dei letti dei fiumi o dei torrenti esistenti o la costruzione di varie strutture protettive. Inoltre, la rinaturazione riduce anche gli effetti negativi dell'utilizzo dell'energia idroelettrica. Il Gruppo Volken ha una preziosa esperienza in tutte queste aree.

Wasserbau Raspille | Volken GroupWasserbau Raspille | Volken Group

Wasserbau Raspille | Volken Group

Rapidamente sul posto, anche nelle emergenze

Che si tratti di forti piogge in estate, di un forte scioglimento della neve o di un improvviso straripamento dell'acqua: il Gruppo Volken è in grado di reagire rapidamente in qualsiasi situazione di emergenza e, a seconda del luogo, aiuta ad alleviare i danni delle inondazioni entro poche ore. Questo è reso possibile da un'attrezzatura appropriata che può essere trasportata rapidamente sul posto.

Contatto in caso di emergenza

La Raspille tra Salgesch e Sierre, naturalmente in movimento.

Anche l'ingegneria idraulica sostenibile fa parte delle competenze del gruppo Volken. Lo dimostrano la rinaturalizzazione della Raspille alla sua foce nel Rodano e il ripristino di quattro ettari di terreno vicino alla riserva naturale del Pfynwald al suo stato originale.

Wasserbau Raspille | Volken GroupWasserbau Raspille | Volken Group

Wasserbau Raspille | Volken Group

Ritorno alla natura, ettaro dopo ettaro

Conformemente alle direttive federali, 40.000 m2 di nuovo paesaggio fluviale sono stati creati al confine tra l'Alto e il Basso Vallese. È un habitat gradito per piccole creature, pesci e uccelli, per fiori, arbusti e alberi.

La rivitalizzazione di 850 metri allo sbocco del Raspille, compresa l'isola, la barriera contro le inondazioni e il nuovo ponte per pedoni e ciclisti, è stata realizzata dal gruppo Volken di Visp. Il progetto è stato realizzato tra novembre 2020 e maggio 2021, poiché il Rodano trasporta molta meno acqua in inverno e la neve inizia a sciogliersi solo in primavera.

ROTOLAMENTO ACCURATO AL CENTIMETRO

Una pietra dopo l'altra nel posto giusto

Ci vuole molta destrezza affinché la pinza dell'escavatore possa sollevare ogni pietra di un argine al suo posto. Questo è l'unico modo per disporre le pietre, che pesano diverse tonnellate, vicine tra loro e incastrarle. Questo stabilizza l'argine e lo protegge dall'erosione.

Wasserbau Raspille  | CAT330F | Volken GroupWasserbau Raspille | CAT330F | Volken Group

Wasserbau Raspille | CAT330F | Volken Group

A casa nel Vallese e nella protezione dalle inondazioni

Conosciamo bene il Vallese e abbiamo realizzato numerose misure di controllo delle piene in tutto il cantone. Grazie al nostro personale ben addestrato, un parco macchine adeguato e tecniche di costruzione all'avanguardia, la nostra impresa di costruzioni è considerata uno specialista in tutti i tipi di ingegneria idraulica.

LA TERZA CORREZIONE DEL RODANO OFFRE PIÙ SICUREZZA

Protezione per le generazioni future

Il gruppo Volken ha anche completato una sezione significativa del più grande progetto di inondazione della Svizzera: tra il 2015 e il 2017 sono stati scavati non meno di 310.000 metri cubi di materiale tra Lalden e Visp e sono state utilizzate più di 60.000 tonnellate di pietra, combinate con ovatta, cocco e piante. Questo progetto intergenerazionale del costo di 3,6 miliardi di franchi svizzeri protegge circa 100.000 persone, evita potenziali danni da inondazione del valore stimato di 10 miliardi di franchi svizzeri e comprende la costruzione su una lunghezza di 162 chilometri. Questo giova anche alla natura nel e lungo il Rodano.

Vantaggi con il gruppo Volken

Esperti comprovati

Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.

La sicurezza prima di tutto

Le misure di protezione per i dipendenti e l'ambiente sono da tempo una pratica standard per noi.

Macchinari all'avanguardia

Ci affidiamo senza compromessi ai macchinari più recenti e siamo felici di essere supportati dall'alta tecnologia.

Persone di contatto

Erhard Burgener

Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile

+41 79 744 68 16

+41 27 948 05 48

erhard.burgener@volken-group.ch

Stefan Volken

Membro del Consiglio Esecutivo

+41 79 658 63 33

+41 27 948 05 05

stefan.volken@volken-group.ch