Le nostre materie prime sono della migliore qualità e provengono dal Vallese.
Da un lato, lo stabilimento di Fieschertal produce aggregati di calcestruzzo di alta qualità e calcestruzzo preconfezionato di vari tipi. Si vendono aggregati, malta, sabbia ghiaia, pietre e humus.
L'impianto di calcestruzzo e ghiaia è stato il primo del suo genere nel gruppo Volken ed è in funzione dal 1970. Nel corso degli anni, è stato continuamente ampliato e modernizzato. La materia prima più fine è fornita dal vicino torrente del ghiacciaio Wysswasser, mentre il materiale più grossolano proviene dalla regione vicina.
Nel tamburo di lavaggio, il materiale frantumato viene prima pulito e separato dagli elementi indesiderati come il legno. Il materiale passa poi attraverso l'impianto di vagliatura, dove si ottengono i diversi aggregati e si pulisce di nuovo con acqua. I materiali più grossi passano attraverso diversi vagli, mentre i materiali più fini sono già separati dal primo vaglio. Quest'ultimo è diretto alla coclea della sabbia, dove subisce un ultimo passaggio di pulizia. Infine, oltre alla miscelazione, la granulometria deve essere corretta. Deve avere deviazioni minime perché il calcestruzzo abbia le proprietà richieste.
Il calcestruzzo è composto da aggregati come sabbia e ghiaia, mescolati con acqua e additivi, e legati con cemento. Gli aggregati giocano un ruolo importante: determinano in parte le proprietà del calcestruzzo. Nonostante la crescente digitalizzazione, l'impianto di calcestruzzo e ghiaia di Fieschertal lavora ancora con una tecnologia collaudata da decenni. Le macchine idrauliche e pneumatiche funzionano ancora oggi perfettamente, anche perché sono ben tenute e regolarmente revisionate.
L'esatta quantità di cemento, aggregati minerali, additivi chimici e acqua viene mescolata nel miscelatore obbligatorio bialbero. Ogni tipo di calcestruzzo viene preparato con cura secondo la ricetta e lascia l'impianto come calcestruzzo fresco pronto per l'uso.
Il direttore dello stabilimento Thomas Schmid porta più di dieci anni di esperienza nella fabbricazione di prodotti di ghiaia e calcestruzzo. Oggi, anche il monitoraggio dell'impianto fa parte del suo lavoro. "Prima, tutto era meccanico. Molte cose erano fatte a mano, anche la pesatura dei singoli componenti. Al giorno d'oggi, sempre più fasi di lavoro sono completamente o parzialmente digitalizzate - dal controllo dell'impianto di calcestruzzo al controllo della qualità fino alla registrazione delle formule del calcestruzzo. Mi piace imparare e se ho delle domande, c'è sempre qualcuno che lo sa nella nostra azienda.
Impianto di ghiaia e calcestruzzo Fieschertal
Fieschertalstrasse 2
3984 Fieschertal
Tel: 027 / 971 14 81
Da lunedì a venerdì:
Responsabile Impianto / Caposquadra di Miscelazione Fieschertal