Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.
Il Gruppo Volken è anche un partner solido e affidabile nell'ingegneria delle fondazioni. Copriamo l'intera gamma di questo settore specialistico - con perforazioni e ancoraggi di tutti i tipi, o con pareti di pali e di calcestruzzo proiettato, fino al supporto degli scavi. Questo va a vantaggio non solo dei privati, ma anche delle aziende e dei clienti pubblici come le compagnie ferroviarie.
Non importa quanto sia complesso o impegnativo il vostro progetto edilizio: il Gruppo Volken vi accompagna dalla pianificazione e programmazione alla logistica e all'esecuzione. Lavoriamo dalla A alla Z con un approccio orientato al cliente, sempre puntuali e attenti ai costi. Anche in terreni di difficile accesso o in profondità nelle montagne, le nostre squadre forniscono servizi di prima classe duraturi, grazie ad anni di esperienza, attrezzature all'avanguardia e una vasta gamma di tecnologie costruttive.
Anche dove la volpe e la lepre si danno la buonanotte, il gruppo Volken si sente a casa nei lavori speciali di ingegneria civile. Ad esempio, con l'escavatore a piedi manovrabile, noto anche come escavatore a ragno. Su di esso si monta un supporto di perforazione e lo si posiziona nel punto desiderato. L'escavatore ragno ha un proprio sistema di controllo e oltre alle pareti inchiodate perfora i micropali.
Gli escavatori a piedi raggiungono molti luoghi, ma non tutti. La macchina semovente "Voyager" della Marini viene utilizzata ovunque. Può essere smontata, trasportata in elicottero fino al cantiere e poi assemblata direttamente lì. Il perforatore è pronto per l'uso entro mezza giornata. Lo usiamo principalmente per lavori di micropali, come quelli che si trovano nella costruzione di fondazioni di pali o ponti.
Questa potente macchina perforatrice pesa 24 tonnellate e perfora non solo tiranti a trefoli, ma anche pali trivellati con diametri fino a 300 mm. A dispetto delle sue dimensioni, la macchina è molto flessibile: la testa di perforazione può essere girata in quasi tutte le direzioni e può lavorare sia in verticale che in orizzontale.
L'ingegneria civile speciale è sempre un lavoro di squadra, che deve essere ben coordinato. L'operatore della macchina perforatrice non può portare avanti un progetto da solo, quindi ha diversi operai edili al suo fianco. Lo aiutano nell'installazione o nell'estensione dei pali trivellati. È un lavoro duro e faticoso che richiede non solo potenza muscolare ma anche resistenza.
Il calcestruzzo proiettato è usato per sigillare e sostenere superfici di scavo verticali o inclinate. Si usa per mettere in sicurezza scavi o pendii e nella costruzione di tunnel. Arriva al sito di installazione tramite una linea di tubi e viene applicato pneumaticamente dall'ugello di spruzzatura. Questo crea un'energia d'urto che lo compatta. Ci sono fondamentalmente due metodi per collocare il calcestruzzo proiettato. Nel metodo di spruzzatura a secco, la miscela di calcestruzzo viene trasportata all'ugello di spruzzatura e solo lì mescolata con acqua e applicata. In questo modo si possono superare anche grandi distanze. Nel metodo di spruzzatura a umido, i componenti già miscelati vengono pompati all'ugello di spruzzatura. In questo modo si ottiene una qualità più uniforme e si può lavorare più rapidamente.
Il nostro sistema cingolato di spruzzatura del calcestruzzo permette di realizzare i progetti meccanicamente. Il calcestruzzo spruzzato da questa macchina può essere applicato a qualsiasi altezza con lo stesso angolo di spruzzatura. Se lavorassi a mano, dovresti spruzzare tutto il cemento dal basso verso l'alto. Tuttavia, con un angolo di spruzzatura ottimale, il calcestruzzo aderisce meglio. Questo significa che si spreca meno materiale, dato che ci sono meno ritorni e perdite a terra. Inoltre, la macchina può essere radiocomandata. Questo significa che i lavoratori non si avvicinano troppo alla macchina e sono meglio protetti. Anche dove lo spazio è limitato - per esempio sottoterra in gallerie strette o ad altezze fino a 8,75 metri, che raggiungiamo con un braccio di spruzzo estensibile.
Le chiusure dei pozzi stanno diventando sempre più importanti e sono una caratteristica standard del gruppo Volken. Soprattutto nelle città, dove l'edilizia è sempre più densa, o sui pendii dove il terreno non è sicuro. Adattiamo la protezione della fossa alle esigenze individuali. Offriamo pareti di chiodi convenzionali o micropali.
La geologia non è stabile dappertutto, specialmente dove si costruiscono le fondamenta di ponti e tralicci. In tali progetti, possiamo soddisfare le esigenze specifiche dello spazio disponibile. Con le nostre macchine di perforazione, possiamo realizzare sia micropali incassati che direttamente iniettati.
I micropali sono pali con un diametro fino a 30 cm. La funzione principale dei micropali è quella di introdurre carichi di compressione e trazione negli strati più profondi e resistenti. I micropali possono essere costruiti come pali sopra o sotto lo strato di copertura. Nei terreni stabili, i micropali non rivestiti sono perforati in modo distruttivo.
Ogni pendio ha le sue particolarità. I pendii sciolti vicino alle strade richiedono altri tipi di fissaggio che una sezione rocciosa. I terreni instabili possono essere stabilizzati con reti chiodate o muri in calcestruzzo, per esempio. In opere speciali di ingegneria civile, di solito è il geologo o l'ingegnere incaricato che decide quale metodo usare.
Le iniezioni consolidano il suolo quando ci sono buchi nel sottosuolo, riempiendone vuoti e crepe. Sono utilizzati come misura unica o per stabilizzare il terreno in profondità prima della perforazione. Per le misure di miglioramento delle fondamenta, possiamo anche offrire iniezioni a più fasi.
Nessuno può prevedere tutto ciò che lo aspetta nel sottosuolo. Si può solo intuire o percepire. Ecco perché i nostri dipendenti non solo sono addestrati di conseguenza, ma hanno anche una grande sensibilità per le attrezzature di perforazione e il materiale del suolo. A seconda del comportamento e del rumore della perforatrice, l'operatore deve rallentare, indietreggiare un po', liberare il foro o inclinare leggermente la testa della perforatrice. Tuttavia, questo sottile talento si acquisisce solo con il tempo e richiede diversi anni di esperienza.
Questo tratto della ferrovia Matterhorn-Gotthard tra Stalden e St. Niklaus si trova su un pendio scivoloso. Nel corso degli anni, le forze del pendio hanno spinto il muro esistente troppo vicino ai binari. La distanza tra i treni e il muro di contenimento diventava sempre più piccola. Pertanto, la pista stretta è stata allargata e il vecchio muro di contenimento è stato legato al pendio con tiranti a trefoli. Ora può scivolare con la pendenza. Normalmente, i tiranti a trefoli vengono ancorati in un terreno stabile e solido, ma qui il terreno è molto instabile. Anche questo compito è stato una vera sfida per il gruppo Volken e i suoi macchinisti: 172 tiranti a trefoli dovevano essere installati in materiale sciolto e impregnato d'acqua. Dopo forti piogge, abbiamo spesso perforato in grandi quantità d'acqua. Oppure abbiamo trivellato nel vuoto, ma abbiamo incontrato possenti pietre in profondità che hanno scosso l'intero impianto di perforazione. Tali progetti in condizioni difficili possono essere gestiti solo da eccellenti specialisti della perforazione.
Le piattaforme di perforazione funzionano solo con generatori e compressori, e l'ancoraggio richiede mucchi di cemento e molta acqua. Quando questo non è possibile, questi materiali e macchine vengono portati sul posto in elicottero. A seconda del modello di elicottero e dell'altitudine, sono necessari diversi voli con carichi da 800 a 900 kg. Una pianificazione accurata è essenziale in questo caso, poiché un successivo trasporto aereo per le macchine o gli strumenti lasciati indietro sarebbe molto costoso.
Oltre alla logistica, gli elicotteri vengono utilizzati anche per il calcestruzzo. A questo scopo, sospendono il calcestruzzo in piccoli cassoni e lo mettono in posizione. Per un metro cubo di materiale da costruzione, sono necessarie tre rotazioni. Un compito delicato, poiché il maltempo o il vento forte possono interrompere il lavoro in qualsiasi momento.
Direttore del dipartimento di ingegneria delle fondazioni
Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo
Membro del Consiglio Esecutivo