Impalcatura con il gruppo volken

Per alcuni clienti scaliamo i muri

I nostri ponteggi sono prodotti di punta assoluti e vengono utilizzati in tutta la Svizzera - nei cantieri dell'industria, sulle vie di comunicazione o nelle centrali elettriche, per clienti privati o per eventi. Oltre ai classici ponteggi per facciate, abbiamo anche molti ponteggi speciali per progetti estesi o molto impegnativi - montati da ponteggiatori provati che hanno una grande esperienza - in alcuni casi anche a livello internazionale. Lasciatevi consigliare dal Gruppo Volken come specialisti in ponteggi e approfittate della nostra vasta esperienza!

L'impalcatura è una questione di fiducia

Non importa se un'impalcatura viene eretta per un breve periodo di tempo o per mesi: il prerequisito in ogni caso è un lavoro preparatorio coscienzioso e completo. Solo quando si conosce esattamente l'edificio si può definire la procedura, identificare i possibili problemi e porvi rimedio. Affinché tutte le parti si incastrino alla fine, deve essere chiaro fin dall'inizio dove inizia esattamente la costruzione. È quindi importante avere un buon occhio per le distanze dall'edificio: le impalcature non devono mai essere posizionate troppo vicine o troppo lontane. Anche le travi a ponte devono essere installate saldamente in modo che non si stacchino. Anche qui, si può fare affidamento sul gruppo Volken a tutto tondo.

Impalcatura alta per le esigenze più elevate

Ci sono fondamentalmente due aree di applicazione per i ponteggi di facciata: Rendono accessibili dall'esterno gli edifici non finiti, ma permettono anche di rinnovare, ristrutturare o riparare le facciate esistenti con grandi superfici edili - con isolamento e intonaco esterno, materiale isolante e altro. Secondo la SUVA, il montaggio di un ponteggio per facciate è obbligatorio a partire da altezze di lavoro di 3 metri.
Anche se i cantieri sono spesso frenetici, la sicurezza del lavoro su un'impalcatura di facciata non deve mai essere trascurata. Le nostre impalcature soddisfano i più alti standard di sicurezza e riducono così al minimo il rischio di incidenti.

Le piccole impalcature realizzano anche grandi cose per i clienti privati

Che si tratti di dipingere facciate, lavorare su tetti, grondaie o balconi: L'impalcatura flessibile del Gruppo Volken si adatta a piccole e grandi esigenze. Come cliente privato, beneficiate di preventivi rapidi e del nostro pacchetto spensierato: misuriamo il sito, redigiamo il progetto, trasportiamo i componenti in loco e ci occupiamo del montaggio e dello smontaggio.

Tutto è possibile – anche l'impensabile

I ponteggi speciali sono sempre richiesti quando si devono prendere in considerazione piani di terreno difficili, architetture intricate o maggiori requisiti di sicurezza. Questo è stato anche il caso di una ristrutturazione parziale della linea ferroviaria di 35 km tra Visp e Zermatt. Il gruppo Volken ha realizzato il progetto molto complesso mentre la Matterhorn-Gotthard Railway (MGB) era in funzione. La combinazione di SpeedyScaf e di un'impalcatura speciale è stata ancorata direttamente al muro di sostegno. Lo spazio era molto stretto. Tuttavia, le grandi distanze in alto e quelle strette a livello della pista dovevano essere giuste. La difficoltà con il muro arrotondato e il terreno in pendenza è stata risolta con una costruzione speciale che poteva essere adattata esattamente in altezza e in pendenza.

Le impalcature speciali sono la nostra specialità

Il nostro responsabile del reparto ponteggi, Ulrich Rüger, è un esperto riconosciuto a livello internazionale nel suo campo. Prima di entrare a far parte del gruppo Volken, è stato responsabile dei ponteggi speciali in tutto il mondo e in molti paesi europei. Ha lavorato in grandi impianti industriali così come in chiese imponenti o ponti giganteschi. Per noi e per la tedesca Siemens, ha anche gestito progetti con Rahman Alvandi in Iran e Iraq. Ovunque si debba erigere un ponte, una superficie o un'impalcatura sospesa in condizioni difficili, lui e le sue squadre sono presenti.

Sicurezza e protezione dei dipendenti e dell'ambiente

Tutte le impalcature del gruppo Volken sono dotate di sistemi di protezione collaudati. Oltre al vento e alle intemperie, tengono anche fuori il rumore e proteggono i passanti e la zona circostante - per esempio dalla caduta di pezzi. Tuttavia, la sicurezza è già una priorità assoluta durante il montaggio: Affinché nessuna impalcatura possa ribaltarsi a destra o a sinistra, ognuna di esse è costruita con una diagonale. Inoltre, gli ancoraggi dei ponteggi impediscono che si ribaltino verso l'esterno.

Liberate il palco per il vostro evento!

All'aperto? Assemblea generale? Festival dell'opera? Performance all'aperto? I nostri palchi, tribune e podi per eventi sono ben accolti da organizzatori, artisti e pubblico. Si adattano a saloni e tende, ma possono anche essere allestiti all'aperto grazie alla loro resistenza alle intemperie. La costruzione modulare si adatta a qualsiasi condizione locale. Chiedete un preventivo senza impegno per il vostro grande spettacolo, il Gruppo Volken farà del suo meglio per garantire che il vostro evento si svolga senza problemi.

Grande inventario di ponteggi e aziende partner flessibili

Anche se il nostro deposito dovesse svuotarsi: Il Gruppo Volken può sempre fornire un'impalcatura sufficiente. Da un lato, abbiamo accesso a un inventario enorme. D'altra parte, con Layher, il miglior produttore di ponteggi al mondo, abbiamo al nostro fianco un partner estremamente agile. O riceviamo impalcature a noleggio entro 2 o 3 giorni dalla loro filiale di Lucerna o la società madre in Germania consegna ciò che manca in meno di una settimana. Se l'impalcatura deve essere prodotta, possiamo aspettarcela in circa 20 giorni lavorativi.

Il marchio Layher, la Ferrari dei ponteggi

Sono tra i migliori in assoluto al mondo, le impalcature di Layher, con cui il Gruppo Volken lavora in esclusiva. Come uno dei più grandi produttori di ponteggi, l'azienda tedesca produce da oltre 60 anni ogni singolo pezzo da sé, gestisce un proprio impianto di galvanizzazione e utilizza solo acciaio e alluminio provenienti dalla Germania. "Layher ci supporta anche con progetti complessi. 2, 3 giorni dopo aver inviato uno schizzo a mano con la mia proposta di design alla casa madre, segue un piano con le dimensioni esatte, che possiamo anche presentare al cliente. Se ho domande sulla statica, mi rivolgo a un altro partner altrettanto provato", spiega Ulrich Rüger.

«La squadra deve stare insieme proprio come l'impalcatura.»

Io dico sempre: se qualcuno è interessato a un lavoro come ponteggiatore, è meglio che venga per due giorni per un lavoro di prova. È allora che si vede rapidamente se un candidato è nato per il lavoro, dice Ulrich Rüger, il responsabile del reparto ponteggi del Gruppo Volken. "Solo coloro che sono fisicamente in forma e mentalmente vigili, non hanno paura delle altezze e vanno d'accordo in una squadra sono davvero considerati. Dobbiamo lavorare insieme e non l'uno contro l'altro. Ecco perché ci assicuriamo sempre che le persone di diverse nazionalità vadano d'accordo tra loro.

Attrezzato per tutto dalla testa ai piedi

L'impalcatura è anche una questione di fiducia. Ogni dipendente deve poter contare al 100% sugli altri membri del team. Se non puoi fidarti dell'uomo sopra di te, il tuo lavoro non sarà sicuro. Ecco perché il Gruppo Volken impiega solo ponteggiatori qualificati con molti anni di esperienza. Al momento, i regolamenti in Svizzera non richiedono ancora la certificazione, ma questo cambierà in futuro. Anche perché molte persone ancora non si rendono conto che le impalcature di diversi produttori non dovrebbero mai essere combinate per motivi di sicurezza. Nei cantieri del gruppo Volken, questo non è assolutamente possibile.

Specialisti che sono anche generalisti

I 18 dipendenti che attualmente lavorano per il gruppo Volken nella costruzione di ponteggi sono tutti specialisti provati. Non hanno solo acquisito la loro esperienza in Svizzera, alcuni di loro hanno anche partecipato a progetti in Medio Oriente, Francia o Spagna. Per escludere ritardi negli ordini, ognuna delle 6 squadre di 3 deve avere tutto il lavoro sotto controllo, compresi i trasporti e il deposito. Questo è esattamente il motivo per cui i loro capisquadra sono costantemente formati - nella tecnologia specializzata così come nell'uso delle piattaforme di sollevamento o dei carrelli elevatori. Questo li rende generalisti che possono gestire qualsiasi tipo di impalcatura.

Vantaggi con il gruppo Volken

Aperto alle innovazioni

Qui tutti possono contribuire: Per noi, le nuove idee aprono la strada al progresso.

Culturalmente aperti

Gruppi di decine di nazioni lavorano insieme, fianco a fianco.

Impresa familiare tradizionale

Siamo un'impresa familiare gestita dal proprietario nella 2a generazione con processi decisionali brevi e comunicazione a livello degli occhi.

Persona di contatto

Ulrich Rüger

Responsabile di reparto Costruzione di ponteggi e tende

+41 79 153 91 89

+41 27 948 05 48

uli.rueger@volken-group.ch

Stefan Volken

Membro del Consiglio Esecutivo

+41 79 658 63 33

+41 27 948 05 05

stefan.volken@volken-group.ch

Anja Volken

Membro del Consiglio Esecutivo

+41 78 791 79 57

+41 27 948 05 05

anja.volken@volken-group.ch