Le nostre materie prime sono della migliore qualità e provengono dal Vallese.
I materiali da costruzione devono mantenere ciò che promettono - questo è vero tanto per l'ingegneria civile speciale quanto per la costruzione di edifici. Questo è il motivo per cui il laboratorio interno del Volken Group a Gamsen mette alla prova molti materiali da costruzione prima del loro utilizzo. "Usiamo metodi scientifici, per esempio, per dimostrare se il calcestruzzo soddisfa i requisiti sempre più rigorosi. Determiniamo se soddisfa tutti gli standard e cosa può essere migliorato. Mentre ai tempi degli antichi romani il calcestruzzo era composto da acqua, pietre e cemento, oggi contiene molto di più, come additivi e miscele", dice Tobias Zeiter, che è responsabile della garanzia di qualità interna all'azienda e aiuta a testare i materiali da costruzione selezionati per vedere se soddisfano i requisiti di un edificio.
Per cliente, il nostro laboratorio sarà lieto di consigliarvi su questioni riguardanti il vostro progetto di costruzione e di preparare perizie. Inoltre, realizziamo anche richieste speciali, produciamo sistemi di calcestruzzo delicati come calcestruzzo colorato, calcestruzzo duro, massetto flottante di piastrelle o Calcestruzzo autocompattante e sviluppiamo inoltre il calcestruzzo riccclato e i materiali da costruzione riciclato. Applicazioni speciali con sistemi di pompaggio ben studiati completano la nostra gamma.
Il camion laboratorio del Gruppo Volken ha tutti gli strumenti a bordo per analizzare il calcestruzzo fresco dalla A alla Z. I campioni vengono prelevati e testati direttamente in cantiere. Con questo veicolo speciale, la nostra azienda è molto flessibile e può essere sul posto ovunque dal Basso all'Alto Vallese.
Per determinare quanta acqua c'è nel calcestruzzo, questo viene cotto, cioè asciugato. Il calcestruzzo fresco viene pesato, riscaldato fin quando non evapora tutto il contenuto di acqua e pesato di nuovo. La perdita d'acqua misurabile mostra se il rapporto e quindi anche il rapporto di propozione acqua/cemento richiesto è corretti - per ogni tipo di calcestruzzo.
Il contenuto d'aria fornisce anche informazioni sulla qualità di un calcestruzzo. Per misurarlo, il calcestruzzo viene messo nella pentola dell'aria. Inoltre, il vaso di addensamento dell'aria può essere usato per determinare la densità apparente del calcestruzzo desiderato. Se manca l'aria, questa può essere aggiunta a piacere sotto forma di polvere o di miscele.
Ne utilizzo delcalcestruzzo, è necessario garantire e mantenere una certa temperatura. Se fa troppo freddo, si può riscaldare l'aggregato con aria calda o aumentare la temperatura del calcestruzzo aggiungendo acqua riscaldata. È necessario uno sforzo maggiore per raffreddare il calcestruzzo. Spruzzare l'aggregato con acqua fredda può abbassare la temperatura nel calcestruzzo. Sono possibili anche altri metodi come l'aggiunta di ghiaccio secco.
Esattamente questo può essere dimostrato con una prova di compressione su provini. A questo scopo, il calcestruzzo fresco viene versato in cubi con una lunghezza del bordo di 150 mm, spogliato delle casseforme il giorno seguente e posto in un bagno d'acqua a 20 gradi. Il giorno della prova desiderata, viene messo nella modernissima pressa di compressione a cubi. Qui, un'asta di misurazione analizza la sua proporzione di massa, peso e pressione. Il processo è completamente automatico e i risultati possono essere emessi come protocollo.
Anche se la tecnologia dei materiali sta avanzando rapidamente, ispezioni di qualità precise e test significativi sono ancora un must. Il laboratorio dei materiali da costruzione del Gruppo Volken è ben attrezzato e lavora con vari metodi di misurazione e di prova.
Le prove di permeabilità dei materiali da costruzione non sono solo di importanza centrale nell'ingegneria idraulica. Questo è l'unico modo per determinare se le dighe di protezione possono resistere a una piena - per esempio, quelle costruite dal gruppo Volken lungo il Raspille. Per testare la permeabilità, il tasso di infiltrazione è determinato con l'infiltratore a doppio anello mostrato qui. Ogni materiale ha i suoi valori, per questo testiamo la composizione prima dell'inizio della costruzione e, se necessario, la ottimizziamo direttamente in cantiere.
Nel laboratorio interno del Gruppo Volken, tester specializzati in materiali da costruzione con molti anni di esperienza lavorano con le ultime tecnologie. Assicurano il rispetto di tutti gli standard e - se necessario - migliorano le proprietà dei materiali da costruzione, per esempio il calcestruzzo fresco e indurito o gli aggregati e le miscele di materiali.
Nella costruzione di strade, la curva di classificazione fornisce informazioni sulla composizione granulometrica delle miscele; descrive la quantità e la dimensione dei materiali contenuti. Questo rende chiaro per quale applicazione la miscela è adatta.
Responsabile di Laboratorio