Che si tratti di ingegneria strutturale o civile, di costruzioni idrauliche o di ponteggi: i nostri esperti sono dei maestri nel loro campo.
La nostra società è più mobile che mai. Solo in Svizzera, nel 2020 sono stati immatricolati circa 6,2 milioni di veicoli a motore, e anche il trasporto pubblico è in costante crescita. Non c'è da stupirsi che siano necessarie sempre più nuove strade, ponti e gallerie, così come un'ampia varietà di lavori di manutenzione per la rete di trasporto esistente. Il gruppo Volken è attivo con successo in questo settore da decenni.
Vengono costruite, rinnovate o ampliate continuamente nuove vie di trasporto a livello locale, regionale e nazionale. Il più delle volte, i collegamenti devono essere mantenuti durante la costruzione, anche quando c'è molto traffico. Questo richiede molta lungimiranza ed esperienza nella logistica, nella pianificazione e nei più alti standard di sicurezza.
I tracciati pianeggianti sono facili da realizzare; nel Vallese, questo è spesso possibile solo a fondovalle. Le strade di montagna richiedono una stabilizzazione speciale dei pendii, e spesso sono necessari tunnel, gallerie o ponti in luoghi pericolosi dove si verificano cadute di massi o valanghe. Ecco perché i costruttori di strade del Gruppo Volken lavorano a stretto contatto con altri dipartimenti di ingegneria civile. Un supporto prezioso è fornito soprattutto dal dipartimento di movimento terra, che prepara il terreno per le strade. Altrettanto importanti sono gli specialisti esperti della costruzione di ponti e gallerie con ingegneri versatili e operai edili esperti.
L'asfalto come superficie finale poggia sempre su una fondazione adeguata. In questo tunnel, la geologia richiedeva una soletta di base continua, dello spessore medio di 1 metro. Anche il sistema di drenaggio vi è stato costruito sopra. Questo è un componente importante, perché nelle costruzioni stradali bisogna evitare che l'acqua di superficie penetri nella struttura e la danneggi. È per questo che le strade sono spesso costruite in leggera pendenza, il che permette di drenarle dal centro o dai bordi destro e sinistro. Anche i cordoli sono necessari. Separano il traffico stradale da quello pedonale, ma impediscono anche alle auto, agli autobus e ai camion di uscire dalla strada.
Tra la fondazione e la pavimentazione viene steso un materiale di riempimento. Di solito è una miscela non legata che protegge da danni come il congelamento e lo scongelamento in inverno. L'acqua si congela proprio nelle cavità, quindi non può sollevarsi e danneggiare lo strato di asfalto sovrastante.
Sopra al sottofondo si trova la pavimentazione con lo strato di base, lo strato di legante e lo strato superficiale. Tutti i rivestimenti che forniamo per le strade provengono dal nostro stabilimento di Leukerfeld e sono posati dalla nostra filiale Voweg.
Le strutture stradali devono sopportare molto, comprese le loro fondamenta e i muri di sostegno. L'umidità può essere altrettanto dannosa delle sostanze che danneggiano il calcestruzzo, come i cloruri del sale stradale. A questo si aggiunge il peso dei veicoli pesanti. Tutto questo mette a dura prova le strutture e a volte richiede una nuova costruzione oltre alla ristrutturazione.
Più una struttura si adatta all'ambiente circostante, più materiali naturali contiene. Questo è evidente anche nella costruzione di strade. Gli elementi rivestiti in pietra sono meno appariscenti dei muri di cemento a vista. Questo è il motivo per cui i proprietari di edifici spesso vogliono muri di contenimento rivestiti. All'interno, un muro di cemento armato è sollevato; dall'esterno, è visibile solo il rivestimento con pietre naturali.
Rivestire un muro di contenimento richiede grande maestria. Non tutti sono tagliati per questo. Ecco perché specialisti selezionati del Gruppo Volken si occupano di questo lavoro impegnativo con prodotti naturali. Solo loro sono in grado di lavorare pietra dopo pietra in modo adeguato.
Anche le strade secondarie e le strade con poco traffico hanno bisogno di manutenzione. Solo così possono adempiere al loro scopo per molti anni e offrire ai loro utenti la sicurezza necessaria. Questo vale anche per le strade forestali non asfaltate. Per loro, il Gruppo Volken rinnova il sistema di irrigazione o ne costruisce di nuovi. Se le precipitazioni non riescono a drenare, si verificano danni maggiori perché l'acqua lascia profondi solchi nella carreggiata o lava via intere sezioni.
Spostare strade e collegare ponti - è sempre una sfida. I nostri costruttori di strade sono altamente formati e competenti in questo campo. Con la loro vasta esperienza e le attrezzature più moderne, assicurano che le persone e le merci arrivino a destinazione anche nelle zone più remote. Al Gruppo Volken, tutti i dipartimenti lavorano insieme. Questo ci rende molto flessibili, anche a breve termine, e un partner affidabile nella costruzione di vie di traffico di tutte le dimensioni e tipi in tutto il Vallese.
Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo
Membro del Consiglio Esecutivo