I lavori di costruzione sono stati eseguiti dal consorzio ARGE Walpen AG / Schmid Bautech AG:
Walpen AG (partecipazione al 50%)
Schmid Bautech AG (partecipazione 50%)
Ovunque i pendii scivolino, l'acqua si infiltri o la corrosione si instauri, ovunque i veicoli passino costantemente e il traffico pesante aumenti, le strutture possono essere fortemente sollecitate negli anni e danneggiarsi nel tempo. Le misure di rinforzo sono necessarie ovunque. Anche qui, il Gruppo Volken offre servizi di qualità. Le ultime scoperte nella tecnologia, nelle norme e nella scienza dei materiali sono sempre prese in considerazione.
Sia che si tratti della manutenzione di ponti, della ristrutturazione di gallerie o della riabilitazione di tunnel, quando si tratta di rinnovare le strutture ingegneristiche per la nostra mobilità, il Gruppo Volken porta sul tavolo molti anni di esperienza e un forte know-how – in tutto il Vallese e ben oltre. Padroneggiamo la pianificazione, la logistica e la realizzazione di un'ampia gamma di misure ed realizziamo le ristrutturazioni anche con traffico intenso.
I lavori di manutenzione sono sempre un problema. Ma a nessuno piace essere disturbato durante il viaggio. Quando le strade e le loro strutture ingegneristiche vengono rinnovate, spesso non ci sono possibilità di deviazione. Ecco perché questo lavoro si svolge spesso durante il traffico intenso. Occorre rispettare una serie di requisiti di sicurezza in ogni momento.
Le misure di manutenzione svolgono diversi compiti importanti. Gli obiettivi principali sono il mantenimento del tessuto edilizio, la garanzia di una sicurezza sufficiente, il mantenimento o il ripristino della funzionalità e l'ottimizzazione economica delle misure di manutenzione. Oggi, la maggior parte delle strutture hanno raggiunto la fine della loro vita utile e devono far fronte all'aumento attuale e futuro del traffico, soprattutto quello pesante. Strutture come gallerie e ponti devono quindi essere rafforzate, mentre aree danneggiate, guarnizioni e sistemi di drenaggio devono essere riparati.
Vengono effettuate continue ispezioni periodiche per verificare le condizioni delle strutture e per avviare misure appropriate. I ponti, per esempio, mostrano oggi segni di corrosione nell'armatura, così come gli attraversamenti stradali corrosi, usurati e con perdite. I cloruri hanno parzialmente raggiunto i rinforzi, il che può portare alla vaiolatura (o pitting). Con lo sviluppo di un piano di rinnovamento e di rafforzamento, si garantisce oggi una vita utile di circa 15-20 anni senza interventi.
Il calcestruzzo invecchia - non è una novità. Gli agenti atmosferici o il sale antigelo causano la corrosione del calcestruzzo, la carbonatazione degli strati esterni del calcestruzzo, che porta a una riduzione dell'alcalinità e quindi alla corrosione delle armature in acciaio. Più bassa è la copertura dell'armatura in acciaio, più velocemente il calcestruzzo diventa un caso di ristrutturazione. Tuttavia, questo non è l'unico fenomeno di invecchiamento problematico. C'è anche la reazione degli aggregati alcalini (AAR), che inizia in profondità nella struttura del calcestruzzo. Il fenomeno è presto descritto – ed è di nuovo un problema di umidità. L'umidità penetra – più o meno rapidamente a seconda dell'esposizione all'acqua – nel calcestruzzo, dove forma alcali con i componenti alcalini del cemento. Questi a loro volta reagiscono con gli aggregati di silicato (sabbia, ghiaia, quarzo, feldspato). Il risultato è l'idrato di silicato di calcio alcalino menzionato sopra, che è in grado di immagazzinare ulteriore acqua. Questo a sua volta si traduce in un aumento di volume della struttura del calcestruzzo, che diventa visibile sotto forma di crepe. Il nostro compito è quello di rimuovere le aree danneggiate e fermare la corrosione del calcestruzzo. Questo viene fatto applicando una nuova protezione dell'armatura e riprofilando il calcestruzzo con una malta di riparazione o un calcestruzzo. Questo può essere fatto a spruzzo o o in modo convenzionale (pre-creazione con vibrazione). Infine, viene applicata una protezione di superficie.
Per poter applicare gli strati sostitutivi e protettivi, il substrato deve essere portante. Il calcestruzzo danneggiato di solito non soddisfa questi requisiti. In questo caso, la sua superficie deve essere priva di parti friabili, crepe, cavità o sostanze estranee come l'abrasione della gomma. A seconda del grado di danno, rimuoviamo il calcestruzzo fino alla superficie o anche all'armatura esterna. Le nostre aziende partner usano l'idrogetto per questo scopo: questo metodo ad alta pressione funziona con un getto d'acqua preciso che colpisce il calcestruzzo con una pressione di diverse centinaia di bar. Questo non provoca vibrazioni e non danneggia i componenti da conservare. Una volta che un substrato è stato preparato di conseguenza, applichiamo ulteriori strati, se necessario anche con rinforzi aggiuntivi.
Le strutture artificiali devono sopportare molto. Le gallerie, ad esempio, proteggono gli utenti della strada da valanghe e cadute di massi. Per prevenire tali rischi, il Gruppo Volken ha realizzato delle misure di rinforzo sulla sezione "Meggeri-Kapf-Schallbett" di una galleria esistente sul Sempione, ancorando il tetto della galleria nella roccia con tiranti supplementari e rinforzando la struttura del tetto con cemento armato. Abbiamo anche installato una zavorra di vetro sui tetti della galleria per attutire l'impatto dei frammenti di roccia.
I veicoli pesanti in particolare causano molti danni alle strade. Se il danno supera un certo livello, non è più sufficiente riparare solo lo strato superiore di una superficie. Le strade fortemente usurate necessitano di una ristrutturazione completa: tutti gli strati di asfalto vengono rimossi, poi viene posata una nuova base, un legante e uno strato superficiale.
Durante le ristrutturazioni complete delle strade, vengono spesso rinnovati anche i sistemi di drenaggio, e vengono aggiunti nuovi pozzi per l'infrastruttura delle attrezzature operative o per le telecomunicazioni. Inoltre, la sicurezza degli utenti della strada è aumentata con linee di idranti che soddisfano i nuovi standard.