- Cliente: Matterhorn Gotthard Infrastructure Ltd, Briga
- Responsabile della costruzione / Persona di riferimento: Jäger Olivier / Teysseire & Candolfi AG, Visp
- Capocantiere: Adem Salihi
- Caposquadra: Diego Bodenmann
- Caposquadra: Daniel Maric
- Tempo di costruzione: da aprile 2021 a maggio 2022
- Costi di costruzione: 2,50 milioni.
Dati tecnici:
- 310 m² Demolizione della piattaforma centrale
- 3`460 m³ di lavori di sterro - scavo
- 63 m³ di calcestruzzo proiettato
- 807 m di travi per pareti
- 2'000 m di pali trivellati in calcestruzzo gettato in opera
- 966 m² casseforme
- 55 ad armatura
- 421 m³ di calcestruzzo
- 190 m² di impermeabilizzazione
- 1'730 m³ di miscela di ghiaia
- 516 m di drenaggio (semiguscio, tubo di infiltrazione)
- 552 m di elementi angolari prefabbricati in perrone
- 2'185 m³ di rinterro e riempimento
- 490 m³ di massicciata (supporto pre-ballast)
- 330 m di ringhiere e passerella metallica
- 550 m di blocchi di canaline per cavi
- 10 pozzetti per cavi
- 453 to di pavimentazione
Descrizione dell'oggetto:
Nella stazione di Lax è stato realizzato il BehiG e, in relazione a questo lavoro, è stata eseguita la ricostruzione totale dei binari 1 e 2. Inoltre, è stato costruito un nuovo marciapiede esterno e reso accessibile con un nuovo sottopassaggio passeggeri da costruire con rampe e tetto. La piattaforma è stata ampliata e rialzata. Ciò ha dato il via a lavori di adeguamento dei dintorni dell'edificio della stazione, del drenaggio dei sistemi di binari e delle strutture pubbliche, della linea aerea e del sistema di cavi, nonché del sistema di informazione per i clienti.
Requisiti speciali:
- Lavoro in ambito ferroviario
- Lavoro in condizioni di traffico (esercizio ferroviario) con condizioni di spazio ristretto.
- Logistica complicata a causa delle vie di accesso limitate e dei punti di trasbordo.
- Lavoro su due turni (lavoro notturno e diurno)