- Committente: Cantone del Vallese Dipartimento della mobilità, dello sviluppo territoriale e dell'ambiente
- Direzione lavori / referente: Dipartimento Mobilità Distretto 1 / SD-Glenz
- Responsabile del progetto: Burgener Erhard
- Caposquadra: Allessandro Salemi
- Periodo di costruzione: gennaio 2020 - giugno 2021
- Costi di costruzione: 4,5 milioni
Dati tecnici:
- Scavo: 32.000 m³
- Riempimento: 13.000 m³
- Calcestruzzo: 3.850 m³
- Cassaforma: '5650 m²
- Ancoraggi a barra: 8'650 m'
- Tubi di servizio: 2'250 m'
- Impermeabilizzazione: 2'700 m²
Descrizione del progetto:
L'opera realizzata è una struttura in galleria che attraversa un pendio in forte ascesa. Nella prima fase, il terreno è stato scavato in fasi verticali e fissato in modo continuo con calcestruzzo proiettato e ancoraggi fino a raggiungere il livello di scavo finale per le fondamenta della struttura della galleria. Nella seconda fase, i tubi di drenaggio sono stati installati insieme alle fondamenta della galleria.
Successivamente, le pareti della galleria sono state continuamente rialzate. Il solido soffitto in calcestruzzo con i due portali della galleria ha costituito la fase finale. Le pareti del tunnel sono state sigillate e riempite man mano che la costruzione procedeva. Una volta terminati tutti i lavori, la struttura completata si integra perfettamente nel nuovo terreno.
Requisiti:
- Cassaforma complessa a causa dei raggi di curvatura, delle pendenze longitudinali e delle varie transizioni.