Tangenziale di Stalden

Nuova costruzione di taglio coperto "caduta massi"

  • Committente: Cantone del Vallese Dipartimento della mobilità, dello sviluppo territoriale e dell'ambiente
  • Direzione lavori / referente: Dipartimento Mobilità Distretto 1 / SD-Glenz
  • Responsabile del progetto: Burgener Erhard
  • Caposquadra: Allessandro Salemi
  • Periodo di costruzione: gennaio 2020 - giugno 2021
  • Costi di costruzione: 4,5 milioni

Dati tecnici:

  • Scavo: 32.000 m³
  • Riempimento: 13.000 m³
  • Calcestruzzo: 3.850 m³
  • Cassaforma: '5650 m²
  • Ancoraggi a barra: 8'650 m'
  • Tubi di servizio: 2'250 m'
  • Impermeabilizzazione: 2'700 m²

Descrizione del progetto:

L'opera realizzata è una struttura in galleria che attraversa un pendio in forte ascesa. Nella prima fase, il terreno è stato scavato in fasi verticali e fissato in modo continuo con calcestruzzo proiettato e ancoraggi fino a raggiungere il livello di scavo finale per le fondamenta della struttura della galleria. Nella seconda fase, i tubi di drenaggio sono stati installati insieme alle fondamenta della galleria.

Successivamente, le pareti della galleria sono state continuamente rialzate. Il solido soffitto in calcestruzzo con i due portali della galleria ha costituito la fase finale. Le pareti del tunnel sono state sigillate e riempite man mano che la costruzione procedeva. Una volta terminati tutti i lavori, la struttura completata si integra perfettamente nel nuovo terreno.

Requisiti:

  • Cassaforma complessa a causa dei raggi di curvatura, delle pendenze longitudinali e delle varie transizioni.

Persone di contatto

Alessandro Salemi

Capomastro / Caposquadra

Erhard Burgener

Capo del Dipartimento di Ingegneria Civile
Membro del Comitato esecutivo

+41 79 744 68 16

+41 27 948 05 48

erhard.burgener@volken-group.ch