Sempione

Riparazione di Meggeri, Kapf e Schallbett

  • Lavori: Riabilitazione di opere stradali BW-IS sottoposte a traffico
  • Committente: USTRA, Ufficio federale delle strade
  • Direttore di cantiere: Giuliano Mafrici
  • Caposquadra: Alessandro Salemi
  • Periodo di costruzione: 2015 - 2018
  • Costi di costruzione: 28 milioni

Il tratto ha una lunghezza totale di circa 1,55 km ed è a corsia singola con traffico a doppio senso. Il tratto è costituito da diverse strutture ingegneristiche: 3 gallerie, Meggeri (521 m), Kapf (47 m) e Schallbett (634 m), 2 gallerie, Kapf 1 (34 m) e Kapf 2 (78 m), nonché 3 ponti, ponte Meggeri (82 m), viadotto Meggeri (20 m) e viadotto Schallbett (124 m) e diversi muri di sostegno e strutture minori.Da un lato, le misure strutturali mirano a garantire che il tunnel, le gallerie, i ponti e i muri di sostegno siano conformi agli standard. Inoltre, la durabilità e la funzionalità della struttura devono essere aumentate con interventi di riparazione.

Descrizione del progetto:

Misure di progetto nell'area delle gallerie

  • Puntellamento della volta all'interno delle gallerie
  • Rinnovo dei cigli
  • Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque di carreggiata e delle acque di montagna.
  • Realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata (canali a fessura, pozzi sifonati)
  • Misure di sicurezza strutturale (sistema di spegnimento ad acqua)
  • Rinnovo della pavimentazione
  • Riparazione e verniciatura delle volte

Misure di progetto nell'area delle gallerie

  • Riparazione in calcestruzzo della parete della galleria sul lato a monte
  • Aumento del copriferro mediante calcestruzzo preconfezionato non armato
  • Protezione delle superfici nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie di spruzzo
  • Aumento della sicurezza contro gli impatti mediante il rinnovo delle pareti di guida
  • Preconsolidamento (rinforzo) e riparazione dei sostegni della galleria
  • Sostituzione degli ancoraggi precompressi
  • Rinnovo dei cigli
  • Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque sporche e delle acque di montagna
  • Realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata (canali a fessura, pozzetti a sifone)
  • Misure di sicurezza strutturali (nicchie SOS, sistemi di spegnimento ad acqua)
  • Rinnovo delle gallerie dei parapetti del tetto
  • Rinnovo/miglioramento del drenaggio del tetto delle gallerie
  • Aumento della resistenza al taglio da punzonamento nell'area dei sostegni delle gallerie
  • Rinnovo della pavimentazione

Misure di progetto nell'area dei ponti e viadotti

  • Riparazione del calcestruzzo
  • Sostituzione delle teste delle staffe
  • Dischi murari per sostenere le travi esistenti
  • Collegamento a forza delle solette della carreggiata
  • Protezione delle superfici nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie di spruzzo
  • Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque sporche e delle acque di montagna
  • Costruzione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata
  • Misure di sicurezza strutturale (sistema di spegnimento ad acqua)
  • Rinnovo della pavimentazione

Misure di progetto nell'area dei muri di sostegno

  • Riparazione del calcestruzzo
  • Protezione della superficie nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie
  • Sostituzione degli ancoraggi precompressi
  • Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque reflue e delle acque di montagna
  • Costruzione e rifacimento della strada