- Lavori: Riabilitazione di opere stradali BW-IS sottoposte a traffico
- Committente: USTRA, Ufficio federale delle strade
- Direttore di cantiere: Giuliano Mafrici
- Caposquadra: Alessandro Salemi
- Periodo di costruzione: 2015 - 2018
- Costi di costruzione: 28 milioni
Il tratto ha una lunghezza totale di circa 1,55 km ed è a corsia singola con traffico a doppio senso. Il tratto è costituito da diverse strutture ingegneristiche: 3 gallerie, Meggeri (521 m), Kapf (47 m) e Schallbett (634 m), 2 gallerie, Kapf 1 (34 m) e Kapf 2 (78 m), nonché 3 ponti, ponte Meggeri (82 m), viadotto Meggeri (20 m) e viadotto Schallbett (124 m) e diversi muri di sostegno e strutture minori.Da un lato, le misure strutturali mirano a garantire che il tunnel, le gallerie, i ponti e i muri di sostegno siano conformi agli standard. Inoltre, la durabilità e la funzionalità della struttura devono essere aumentate con interventi di riparazione.
Descrizione del progetto:
Misure di progetto nell'area delle gallerie
- Puntellamento della volta all'interno delle gallerie
- Rinnovo dei cigli
- Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque di carreggiata e delle acque di montagna.
- Realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata (canali a fessura, pozzi sifonati)
- Misure di sicurezza strutturale (sistema di spegnimento ad acqua)
- Rinnovo della pavimentazione
- Riparazione e verniciatura delle volte
Misure di progetto nell'area delle gallerie
- Riparazione in calcestruzzo della parete della galleria sul lato a monte
- Aumento del copriferro mediante calcestruzzo preconfezionato non armato
- Protezione delle superfici nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie di spruzzo
- Aumento della sicurezza contro gli impatti mediante il rinnovo delle pareti di guida
- Preconsolidamento (rinforzo) e riparazione dei sostegni della galleria
- Sostituzione degli ancoraggi precompressi
- Rinnovo dei cigli
- Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque sporche e delle acque di montagna
- Realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata (canali a fessura, pozzetti a sifone)
- Misure di sicurezza strutturali (nicchie SOS, sistemi di spegnimento ad acqua)
- Rinnovo delle gallerie dei parapetti del tetto
- Rinnovo/miglioramento del drenaggio del tetto delle gallerie
- Aumento della resistenza al taglio da punzonamento nell'area dei sostegni delle gallerie
- Rinnovo della pavimentazione
Misure di progetto nell'area dei ponti e viadotti
- Riparazione del calcestruzzo
- Sostituzione delle teste delle staffe
- Dischi murari per sostenere le travi esistenti
- Collegamento a forza delle solette della carreggiata
- Protezione delle superfici nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie di spruzzo
- Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque sporche e delle acque di montagna
- Costruzione di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata
- Misure di sicurezza strutturale (sistema di spegnimento ad acqua)
- Rinnovo della pavimentazione
Misure di progetto nell'area dei muri di sostegno
- Riparazione del calcestruzzo
- Protezione della superficie nell'area degli spruzzi d'acqua e delle nebbie
- Sostituzione degli ancoraggi precompressi
- Installazione di un sistema di separazione dei drenaggi con drenaggio separato delle acque reflue e delle acque di montagna
- Costruzione e rifacimento della strada