- Committente: Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG, Brig
- Direzione del cantiere/persona di riferimento: Jäger Olivier / Teysseire & Candolfi AG, Visp
- Direttore di cantiere: Adem Salihi
- Caposquadra: Diego Bodenmann
- Caposquadra: Daniel Maric
- Periodo di costruzione: da aprile 2021 a maggio 2022
- Costi di costruzione: 2,50 milioni
Dati tecnici:
- 310 m² di piattaforma centrale di demolizione
- 3.460 m³ di lavori di sterro - scavo
- 63 m³ di calcestruzzo proiettato
- 807 m di travi per pareti armate
- 2.000 m di pali trivellati in calcestruzzo gettato in opera
- 966 m² di casseforme
- 55 tonnellate di armatura
- 421 m³ di calcestruzzo
- 190 m² di impermeabilizzazione
- 1.730 m³ di miscela di ghiaia
- 516 m di drenaggio (semiguscio, tubo di infiltrazione)
- 552 m Elementi angolari prefabbricati della piattaforma
- 2.185 m³ di riempimento e rinterro
- 490 m³ di ghiaia (massicciata)
- 330 m di ringhiere e passerelle metalliche
- 550 m di blocchi di canaline per cavi
- 10 canalizzazioni per cavi
- 453 tonnellate di pavimentazione
Descrizione del progetto:
Nella stazione di Lax è stata attuata la legge sulla discriminazione dei disabili e, nell'ambito di questi lavori, è stata eseguita una ristrutturazione completa dei binari 1 e 2. Inoltre, è stato costruito un nuovo binario esterno e reso accessibile con un nuovo sottopassaggio pedonale con rampe e tetto. La piattaforma interna è stata ampliata e rialzata. Ciò ha dato il via a lavori di adeguamento dei dintorni dell'edificio della stazione, del drenaggio dei sistemi di binari e delle strutture pubbliche, della linea aerea e del sistema di cavi e del sistema di informazione per i clienti.
Requisiti:
- Lavoro in esercizio ferroviario
- Lavori in condizioni di traffico (esercizio ferroviario) con condizioni di spazio limitate
- Logistica complicata a causa delle vie di accesso limitate e delle aree di movimentazione.
- Funzionamento su due turni (lavoro notturno e diurno)