- Cliente: Matterhorn Gotthard Infrastructure Ltd., Briga
- Responsabile della costruzione / Persona di riferimento: Christian Heinzmann / MGB AG
- Capocantiere: Adem Salihi / Celine Ludi
- Caposquadra: Sebastian Schwery
- Caposquadra: Daniel Maric
- Tempo di costruzione: maggio 2022/ in corso fino a novembre 2023
- Costi di costruzione: 5,30 milioni
Dati tecnici:
- 5100 m³ di trincee di scavo
- 17000 m³ di sottostruttura e sovrastruttura scavata
- 285 m² di calcestruzzo proiettato
- 585 m di ancoraggi
- 505 m di pali microforati
- 890 m³ di calcestruzzo in opera
- circa 110000 kg di armatura
- 3250 m² di casseforme
- 450 m² di impermeabilizzazione
- 4435 m³ di miscela di ghiaia
- 4720 m³ di riempimento e rinterro
- 950 m³ strato barriera
- 1830 m³ di massicciata (pre-ghiaiamento)
- 2350 m di drenaggio
- 23 pezzi. Pozzetti di ispezione
- 1480 m di blocchi di canaline per cavi
- 24 pezzi. Pozzetti per cavi
- 18 pz. zoccolo
- 44 pezzi Fondazioni per pali
- 65 tonnellate di pavimentazione
- 350 m di guardrail
- 330 m di barriera antiurto
Descrizione dell'oggetto:
Il progetto di ricostruzione totale di Mattsand si trova tra St. Niklaus e Herbriggen su una lunghezza di 1235 m. L'elemento centrale del progetto è la costruzione di un nuovo punto di attraversamento con misure costruttive aggiuntive per uso supplementare. L'elemento centrale del progetto è la nuova costruzione del punto di attraversamento con misure strutturali aggiuntive per un uso supplementare. A causa dei segni di usura, la sottostruttura e la sovrastruttura del percorso devono essere rinnovate lungo l'intera tratta. La geometria dei binari sarà ottimizzata per garantire il rispetto della sagoma di ingombro, in particolare il percorso di servizio su entrambi i lati, spostando il binario di un massimo di 40 cm verso valle dopo la diga di Bielzug in direzione di Herbriggen. Il drenaggio e il sistema di cavi (nuova cabina di segnale, NS & Telecom, sistemi di sicurezza) saranno rinnovati lungo l'intero percorso. Per la realizzazione della ricostruzione totale, saranno costruite diverse strutture ingegneristiche.
Requisiti speciali:
- Lavori durante l'esercizio ferroviario
- Lavori in condizioni di traffico (esercizio ferroviario) con condizioni di spazio ristrette
- Logistica complicata a causa delle vie di accesso e dei punti di trasbordo limitati.
- Funzionamento su due turni (lavoro notturno e diurno)