- Committente: Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG, Brig
- Direzione del cantiere/persona di riferimento: Christian Heinzmann / MGB AG
- Direttore di cantiere: Adem Salihi / Celine Ludi
- Caposquadra: Sebastian Schwery
- Caposquadra: Daniel Maric
- Periodo di costruzione: maggio 2022/ in corso fino a novembre 2023
- Costi di costruzione: 5,30 milioni
Dati tecnici:
- 5100 m³ di trincee di scavo
- 17000 m³ di sottostruttura e sovrastruttura scavata
- 285 m² di calcestruzzo proiettato
- 585 m di ancoraggi
- 505 m di micropali trivellati
- 890 m³ di calcestruzzo gettato in opera
- circa 110000 kg di armatura
- 3250 m² di casseforme
- 450 m² di impermeabilizzazione
- 4435 m³ di miscela di ghiaia
- 4720 m³ di riempimento e rinterro
- 950 m³ strato di barriera
- 1830 m³ di pietrisco (massicciata)
- 2350 m di drenaggio
- 23 pezzi. camere di ispezione
- 1480 m di blocchi di canaline per cavi
- 24 pezzi. Canaline per cavi
- 18 zoccoli
- 44 pezzi. Fondazioni per pali
- 65 tonnellate di impalcato
- 350 m di ringhiere
- 330 m di barriera antiurto
Descrizione del progetto:
Il progetto di ricostruzione totale di Mattsand si trova tra St. Niklaus e Herbriggen per una lunghezza di 1235 metri. Il fulcro è la nuova costruzione dell'attraversamento con misure strutturali aggiuntive per l'uso complementare. A causa dei segni di usura, la sottostruttura e la sovrastruttura devono essere rinnovate lungo l'intero percorso. La geometria dei binari sarà ottimizzata per mantenere lo scartamento, in particolare il percorso di servizio su entrambi i lati, spostando il binario di 40 cm al massimo verso valle dopo la diga di Bielzug in direzione di Herbriggen. Il drenaggio e il sistema di cavi (nuova cabina di segnale, NS & Telecom, sistemi di sicurezza) saranno rinnovati lungo l'intero percorso. Saranno costruite diverse strutture ingegneristiche per realizzare la ricostruzione totale.
Requisiti:
- Lavori durante l'esercizio ferroviario
- Lavori in presenza di traffico (esercizio ferroviario) con condizioni di spazio ristrette
- Logistica complicata a causa delle vie di accesso e delle aree di movimentazione limitate.
- Funzionamento su due turni (lavoro notturno e diurno)