San Nicola VS

MGBahn TU Mattsand

  • Committente: Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG, Brig
  • Direzione del cantiere/persona di riferimento: Christian Heinzmann / MGB AG
  • Direttore di cantiere: Adem Salihi / Celine Ludi
  • Caposquadra: Sebastian Schwery
  • Caposquadra: Daniel Maric
  • Periodo di costruzione: maggio 2022/ in corso fino a novembre 2023
  • Costi di costruzione: 5,30 milioni

Dati tecnici:

  • 5100 m³ di trincee di scavo
  • 17000 m³ di sottostruttura e sovrastruttura scavata
  • 285 m² di calcestruzzo proiettato
  • 585 m di ancoraggi
  • 505 m di micropali trivellati
  • 890 m³ di calcestruzzo gettato in opera
  • circa 110000 kg di armatura
  • 3250 m² di casseforme
  • 450 m² di impermeabilizzazione
  • 4435 m³ di miscela di ghiaia
  • 4720 m³ di riempimento e rinterro
  • 950 m³ strato di barriera
  • 1830 m³ di pietrisco (massicciata)
  • 2350 m di drenaggio
  • 23 pezzi. camere di ispezione
  • 1480 m di blocchi di canaline per cavi
  • 24 pezzi. Canaline per cavi
  • 18 zoccoli
  • 44 pezzi. Fondazioni per pali
  • 65 tonnellate di impalcato
  • 350 m di ringhiere
  • 330 m di barriera antiurto

Descrizione del progetto:

Il progetto di ricostruzione totale di Mattsand si trova tra St. Niklaus e Herbriggen per una lunghezza di 1235 metri. Il fulcro è la nuova costruzione dell'attraversamento con misure strutturali aggiuntive per l'uso complementare. A causa dei segni di usura, la sottostruttura e la sovrastruttura devono essere rinnovate lungo l'intero percorso. La geometria dei binari sarà ottimizzata per mantenere lo scartamento, in particolare il percorso di servizio su entrambi i lati, spostando il binario di 40 cm al massimo verso valle dopo la diga di Bielzug in direzione di Herbriggen. Il drenaggio e il sistema di cavi (nuova cabina di segnale, NS & Telecom, sistemi di sicurezza) saranno rinnovati lungo l'intero percorso. Saranno costruite diverse strutture ingegneristiche per realizzare la ricostruzione totale.

Requisiti:

  • Lavori durante l'esercizio ferroviario
  • Lavori in presenza di traffico (esercizio ferroviario) con condizioni di spazio ristrette
  • Logistica complicata a causa delle vie di accesso e delle aree di movimentazione limitate.
  • Funzionamento su due turni (lavoro notturno e diurno)

Persona di contatto

Adem Salihi

Direttore del dipartimento di ingegneria delle fondazioni

+41 79 755 23 92

+41 27 948 05 48

adem.salihi@volken-group.ch

Daniel Maric

Capomastro

Sebastian Schwery

Caposquadra federale dipl.

+41 79 197 20 39

sebastian.schwery@volken-group.ch